La Generalessa Elvira Notari a Portici
Elvira Coda Notari: nasce il comitato nazionale per le celebrazioni del 150° dalla sua nascita: un omaggio alla prima cineasta italiana. Pochi sanno che nei primi anni ’20 girò un documentario anche a Portici
In occasione del 150° anniversario dalla nascita di Elvira Coda Notari (Salerno, 10 febbraio 1875 – Cava de’ Tirreni, 17 dicembre 1946), è stato istituito con decreto del Ministro della Cultura il Comitato Nazionale per celebrarne la figura e l’opera.
Presieduto da Antonella Di Nocera, che ne è stata la promotrice, il Comitato è costituito da studiosi, docenti, curatori ed esponenti delle principali istituzioni cinematografiche e accademiche italiane e internazionali: Gina Annunziata, Giuliana Bruno, Steve Della Casa, Gianluca Farinelli, Titta Fiore, Simona Frasca, Cristina Iandelli, Anna Masecchia, Giuliana Muscio, Riccardo Realfonzo.
Prima regista italiana e una delle prime donne cineaste a livello mondiale, Elvira Notari è stata una pioniera assoluta nel panorama del cinema del secolo passato. Trasferitasi a Napoli, fondò con il marito Nicola la casa di produzione Dora Film, in Via Foria a Napoli, attiva soprattutto negli anni Venti. Fu attrice, autrice, produttrice e imprenditrice, realizzando oltre 60 lungometraggi e centinaia di cortometraggi e documentari che all’epoca ebbero grande diffusione in Italia e negli Stati Uniti.
Uno dei suoi documentari, sulla processione di San Ciro, venne girato a Portici, ma purtroppo la pellicola è andata perduta, come tante delle sue opere. Questi cortometraggi erano destinati agli emigranti italiani, tanto che la Dora Film, sua casa di produzione, aveva una rete di distribuzione negli U.S.A.
Lo sguardo di Elvira, profondamente radicato nella cultura popolare, coniugava riprese dal vero – anticipando il neorealismo – con la messinscena e la drammaturgia della sceneggiata napoletana.
Il Comitato opererà in suo nome su scala nazionale e internazionale, nel segno della memoria, della visione e della trasformazione culturale, in dialogo con università, cineteche, archivi, scuole, enti locali e comunità di ricerca, sia promuovendo un tessuto di scambi e connessioni sia attraverso un portale dedicato, ideato per preservare, consolidare e condividere quanto di prezioso il suo cinema rappresenti tutt’oggi, sia attivando nell’anno in corso un programma di iniziative pubbliche in varie città italiane.
Un impegno collettivo per restituirle il posto che le spetta tra le grandi protagoniste del cinema del Novecento e tra le figure fondatrici della cultura cinematografica italiana.
Dopo il successo dell’omaggio di Napoli nei mesi scorsi con la retrospettiva Elvira 150, promossa dal Comune e organizzata da Parallelo 41 produzioni in collaborazione con CSC | Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna, il viaggio di Elvira riparte da Bologna con un primo appuntamento – patrocinato dal Comitato Nazionale – che si terrà, mercoledì 25 giugno (alle ore 22, piazzetta Pier Paolo Pasolini), nell’ambito del festival “Il Cinema Ritrovato”.
In questa occasione sarà proiettato il film ‘A Santanotte (1922) nella versione cine-concerto musicata da Michele Signore, su testi di Pasquale Ziccardi e Alessio Sollo ed i contributi di Pasquale Fama e Ferdinando Russo.
Gli interventi di Antonella Di Nocera, Maria Coletti (CSC – Cineteca nazionale) ed Elena Correra (archivio fotografico Cineteca di Bologna), introdurranno alla visione ed all’ascolto dell’opera che unisce in scena un ensemble di musicisti composto da Michele Signore, Umberto Maisto, Anastasia Cecere, Simona Frasca e Dolores Melodia.
Siamo davvero onorati che il prestigioso festival bolognese ospiti un tributo ad Elvira Notari – spiega Antonella Di Nocera – e che lo faccia con una delle produzioni nate nella rassegna napoletana. Porteremo, dove possibile, quei 163 minuti del suo cinema, il cuore pulsante di questo viaggio in occasione dei 150 anni. Sono felice di lavorare con un Comitato di altissimo profilo per restituire alla collettività una testimonianza tangibile della preziosa opera di Elvira Notari. Una donna che tutt’oggi ci parla, come una nostra contemporanea.
On line il sito ufficiale del comitato www.elvitanotari.it fornirà notizie sul programma, ma sarà anche un contenitore per divulgare le iniziative finora realizzate, per ospitare nuove adesioni e per richiedere patrocini di attività e proposte.
Il Comitato Nazionale ha sede legale a Napoli negli spazi della Film Commission Regione Campania e la segreteria organizzativa in quelli del Consorzio Promos Ricerche.
Per maggiori informazioni: comitato@elviranotari.it; www.elviranotari.it