La Napoletana secondo Enzo Avitabile

Un suggestivo concerto acustico del Maestro Avitabile che ci conduce alla canzone napoletana attraverso un percorso musicale “altro”

SALERNO – Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi nel programma della stagione lirico, sinfonica e di balletto, accoglie Enzo Avitabile che sabato 24 settembre alle ore 20 sarà protagonista dello spettacolo Napoletana.

Napoletana vede sul palco Avitabile, autore dei testi e musiche, voce, arpina, sax sopranino, insieme con Umberto Leonardo, chitarra, Carlo Avitabile cassa, tamburo, tamburino, castagnette, Marco Pescosolido, violoncello.

L’artista propone uno straordinario viaggio musicale e canoro ispirato agli elementi più importanti della canzone napoletana nei quali egli profonde tutta la sua originalità poetica, ritmica ed espressiva.

Enzo Avitabile, tra i fondatori del movimento blues Neapolitan power, si esibisce in un concerto acustico dedicato alla canzone napoletana. La musica di Avitabile rompe con le armonie classiche della canzone partenopea, ma le rispetta, non la ridicolizza. E Napoletana è proprio questo: una canzone “altra”, rivista ma non meno sentita dint’all’osse.

Lo spettacolo di Avitabile rialza il sipario autunnale del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

Nelle prossime settimane in cartellone titoli e protagonisti straordinari: Madama Butterfly, Grease, Lago dei cigni, la trilogia di Mozart, Il Barbiere di Siviglia, Turandot, l’Orchestra Mozart, Richard Galliano e la sua fisarmonica, tra gli altri.

Ci muove la passione – sottolinea il direttore artistico Daniel Oren – verso risultati sempre più importanti ed apprezzati dal pubblico. Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno continua a crescere ed è diventato un punto di riferimento artistico e culturale.

Lo spettacolo di Avitabile – spiega il segretario artistico Antonio Marzullo – dimostra la capacità del nostro teatro di coniugare generi e stili artistici variegati per consentire al pubblico di sperimentare diverse emozioni.

Il Teatro Verdi – conclude il Sindaco Vincenzo Napoli – è il fiore all’occhiello di una programmazione culturale di grande qualità. Salerno è una città che propone spettacoli, mostre, eventi con grande fermento artistico. Il sostegno della Regione Campania ci permette di ottenere l’eccellenza e di formare al meglio centinaia di artisti ed addetti ai lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: