Cultura

La Poesia,Navigare è tardi

NAPOLI – Negli spazi della Banca Mediolanum in via Filangieri, 42 sabato 8 aprile alle 11 si terrà la presentazione di Navigare è tardi, il secondo libro di poesie di Niko Mucci.

Alla discussione, moderata dalla scrittrice Delia Morea, interverranno gli attori Antonio Agerola, Gabriella Cerino e Chiara Vitiello

Il viaggio di Niko continua, punta la prua della sua nave poetica verso ancestrali luoghi dell’anima da ri-scoprire e verso arcani non ancora svelati … Sarà un incontro di lettura ma soprattutto di ascolto, partecipazione poetica, un modo per parlarsi fuori epoca, l’occasione di riconoscersi fra i versi di un attore che ha difficoltà a prendersi troppo sul serio. Preferisce quindi lasciare ai lettori e al pubblico il compito-necessità di quanto i suoi scritti possano interessare l’animo dei presenti.

L’autore. Attore, regista, musicista, quasi poeta, Niko Mucci nasce per puro caso a Vercelli, Piemonte, da madre pugliese e padre abruzzese, ma trascorre quasi tutta la vita a Portici. Si dichiara pertanto meridionale emigrante prima ancora di nascere.
Inizia a lavorare nello spettacolo come musicista: suona diversi strumenti, alcuni rari, a suo dire tutti molto male. Si interessa alla musica popolare in modo scientifico con il gruppo La Compagnia de li cunti con la quale si esibisce in Italia e all’estero E non sapendo suonare la musica altrui compone, prima da cantautore, poi nella storica formazione che da origine alla Smorfia di Troisi-De Caro-Arena.

La passione teatrale lo porta a collaborare a vario titolo con registi come Roberto De Simone, Renato Carpentieri, Franco Però e Antonio Pugliese dai quali impara la grammatica teatrale e l’importanza di formare una propria poetica.

Da alcuni anni è tornato a frequentare la poesia, antica passione di gioventù, cui dedica parte considerevole del suo tempo e della sua creatività. E dopo Attori a babordo, ecco Navigare è tardi,

Ma per lui non è mai tardi per navigare. A bordo di un immaginifico vascello o sul Carro di Tespi capitan Niko ogni volta compie una magia: fa sentire chi lo ascolta o lo legge poeta, cantore, musico, protagonista della storia. Sprigiona visioni inconsce, risveglia desideri mai del tutto sopiti …

E naviga, naviga con il suo enorme bagaglio di emozioni che dispensa a chi lo segue.

L’ingresso all’evento è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *