CulturaSocietà

L’altra faccia dell’amore

Convegno del Lions Club Magna Grecia: Femminicidio: l’altra faccia dell’amore – Prevenzione e contrasto alla violenza di genere

CAPACCIO (SA) – Nella Sala Erica di Paestum, l’1 marzo, alle ore 16, si terrà il convegno Femminicidio: l’altra faccia dell’amore – Prevenzione e contrasto alla violenza di genere, un momento di riflessione e confronto su una delle piaghe sociali più drammatiche del nostro tempo.

Organizzato dal Lions Club Capaccio Paestum Magna Graecia, presieduto dal Dottor Vincenzo Mallamaci, l’incontro promuove un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.

L’evento sarà introdotto dal Dottor Pasquale Bruscino, Past Governor del Distretto Lions 108 YA, e vedrà la partecipazione di autorevoli relatori esperti in diversi ambiti giuridici, sanitari e sociali:

  • Dottoressa Maria Rosaria Picariello
  • Dottor Francesco Longobardi, Presidente Nazionale Associazione Medea Osvaldo
  • Onorevole Guido Milanese, Neuropsichiatra e Delegato del Ministro dell’Ambiente
  • Sottotenente Nicola Di Benedetto, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Agropoli
  • Dottoressa Anna Ida Capone, Sostituto Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere
  • Dottoressa Rosanna Ferraro, Giudice di Tribunale, già Gop Docente Cooperazione internazionale Cybersicurezza
  • Avvocato Rosa Maria Pepe, Responsabile Distrettuale Lions Lotta alla Violenza di Genere
  • Dottoressa Anna Malinconico, Sociologa, Coach sistemico relazionale e Scrittrice
  • Dottor Rosario Castiello, Lions e delegato Area 2 Croce Rossa Italiana Capaccio Paestum
  • Onorevole Annarita Patriarca, Membro istituzionale della Camera dei Deputati, Commissioni d’inchiesta sul femminicidio
Il dottor Vincenzo Mallamaci

Il dibattito sarà moderato dal Dottor Vincenzo Mallamaci, mentre le conclusioni saranno affidate al Dottor Tommaso Di Napoli, Governatore del Distretto Lions 108 YA.

In occasione del convegno, inoltre, verrà  inaugurato un nuovo Punto di Ascolto Antiviolenza, promossoe voluto fortemente dal presidente del Lions Club Capaccio Magna Graecia, dottor Mallamaci, che ha voluto così coniugare le sinergie di tanti enti a servizio di chi ne ha bisogno. Ed è per questo che il centro sarà gestito dai Lions con l’ Associazione Medea Odv, Croce Rossa Italiana e Comune di Capaccio Paestum, un presidio fondamentale per offrire supporto e assistenza a chi è vittima di violenza.

L’evento rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la comunità su un fenomeno drammatico e diffuso, promuovendo azioni concrete per la tutela e la protezione delle vittime.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *