arteCulturaSocietà

Lighting Flowers Bagnoli

Graffiti digitali e videomapping: Lighting Flowers di Franz Cerami illuminerà dismesse dell’ex polo siderurgico 

di Antonio Vitale

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Negli spazi dell‘ex area industriale dell’Italsider di Bagnoli è in svolgimento la mostra Lightinh Flowers Bagnoli di Franz Cerami.

La mostra è un’iniziativa promossa dal Commissario Straordinario Gaetano Manfredi, in collaborazione con Invitalia, che dà inizio al processo di rigenerazione urbana di Bagnoli e apre tutte le sere al pubblico per un tour delle archeologie industriali coinvolte. 

La visita all’interno del sito dismesso viene effettuata con un bus turistico aperto ed è assolutamente gratuita.

La mostra, che resterà fino al 12 novembre, è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore  20 alle 24.

 

L’accesso al Tour è presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli situato in  Via Diocleziano.

Il tour prevede un percorso luminoso in quattro tappe nelle quali il Bus sosta alcuni minuti,  consentendo la vista verso alcune strutture sulle quali vengono proiettate installazioni luminose e musicali  con  di backstage, opere fotografiche di backstage effettuate con olio e grafite.

Le musiche originali sono di Michele Chiavarini

Le Installazioni sono state realizzate illuminando alcuni edifici e strutture dell’ex Italsider ed in particolare: l’officina meccanica, la torre di spegnimento, l’acciaieria, la palazzina uffici, i 2 impianti di trattamento acqua e l’altoforno con la sua sezione triangolare.

Lighting Flowers Bagnoli di Franz Cerami è una delle tappe che fanno parte di un progetto più ampio di arte pubblica, rivolto alle aree periferiche e industriali. Le installazioni luminose sono già state realizzate in diverse città del mondo, come  Roma, Berlino, Londra, Parigi e San Paolo. 

Dopo Bagnoli, il progetto continuerà a Shanghai, Tokio e New York. 

Franz Cerami, classe 1963, è nato a Napoli, dove vive. È ambasciatore del design italiano nel mondo: il  connubio tra percorso artistico e tecnologia è il punto focale delle sue opere, nelle quali utilizza una tecnica mista che intreccia pittura classica, pittura digitale e videomapping.

Le visite vengono effettuate su bus turistici del City Sightseeing Napoli a titolo gratuito previa prenotazione attraverso il sito www.lightingflowers.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *