L’importanza del benessere psicofisico
Lo Sport abbatte barriere sociali e culturali, favorisce l’inclusione e promuove il benessere psicofisico a tutte le età
di Antonio Vitale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – La manifestazione Giornate napoletane della Salute, della Prevenzione e del Benessere, a cura del Comune di Napoli e della ASD Meridies Onlus, si svolgerà in Piazza del Plebiscito sabato 25 e domenica 26 ottobre.
L’Associazione sportiva Meridies proporrà attività che coinvolgono ogni categoria di cittadini, non solo sotto l’aspetto sanitario, ma anche sportivo, formativo, didattico e ludico-ricreativo.
Saranno a disposizione di coloro che sono interessati consulenze sanitarie di prevenzione, accompagnate da eventi di socializzazione e promozione della cultura del benessere e di esperienze di salutogenesi.
La dottoressa Lina De Cesare, Presidente ASD Meridies sostiene da anni questi progetti.
L’obiettivo delle attività è, come ogni anno, la promozione dell’esercizio fisico e sanitario assolutamente gratuita e di iniziative tese alla valorizzazione dello sport.
Lo Sport, infatti, ha anche una funzione sociale, educativa ed etica, favorisce l’inclusione, educazione e promuove il benessere psico-fisico della persona a tutte le età.
Ogni attività sarà svolta sotto l’attenta guida e responsabilità scientifica della dottoressa De Cesare in un’ottica One Health, approccio integrato e collaborativo che mira a bilanciare e ottimizzare la salute di persone, animali, piante ed ecosistemi, riconoscendo la loro stretta interconnessione.
Le due giornate offriranno un’opportunità preziosa per riflettere sul valore dello sport nella vita di tutti i giorni. Lo sport non è solo competizione, ma un potente veicolo di educazione, in grado di trasmettere i valori del rispetto, disciplina e spirito di squadra. Abbatte le barriere sociali e culturali, e favorisce l’inclusione. E, nel promuovere il benessere psicofisico, migliora l’umore e la qualità della vita.
Inoltre, rappresenta uno strumento efficace di prevenzione, contrastando la sedentarietà e patologie legate allo stile di vita.
Un incontro che celebra lo sport come linguaggio universale sollecitando ad avere una vita sana e una società coesa.
