CampaniaCulturafotografia

L’Isola Narrata

Vernissage della mostra fotografica del Maestro Antonio Vitale L’Isola Narrata. Procida in immagini e architetture

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLINegli spazi della sede della Fondazione Giambattista Vico, all’interno della chiesa di San Biagio Maggiore in via San Biagio dei librai, si inaugura la mostra fotografica del Maestro Antonio Vitale L’Isola Narrata. Procida in immagini e architetture.

Il vernissage dell’esposizione è in programma lunedì 29 settembre alle ore 18.30.

Alla presentazione di L’Isola Narrata. Procida in immagini e architetture saranno presenti, oltre all’artista, il professore Vincenzo Pepe, Presidente emerito della Fondazione Giambattista Vico, e la Direttrice della istituzione vichiana, la dottoressa Maria Coletta.

La mostra sarà visitabile dal 29 settembre al 5 ottobre e aperta tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 17.30.

Dopo oltre un decennio, Antonio Vitale, artista sensibile e poliedrico torna a esporre sulla sua amata Procida, l’isola narrata. Le sue immagini sono un viaggio visivo che svela l’anima autentica dell’isola: attraverso il suo obiettivo l’appassionato fotografo cattura le essenze più pure la luce sulle facciate colorate, l’architettura carica di storia, i silenzi dei vicoli. Da questo itinerario fantasmagorico nasce un racconto intimo e potente che idealmente dialoga con la sua precedente mostra Procida e i colori dell’anima, quasi un continuum che vuole celebrare il legame indissolubile che prende vita in ogni scatto per rendere omaggio alla sua Musa ispiratrice.

Vitale narra la più piccola delle isole flegree con i suoi intrecci di archi, i colori , i fiori e il verde delle piante che sembrano riflettersi nel blu profondo del mare. Sprigionando il profumo dei limoni, sottolinea con le immagini la sua architettura, che seppur la renda somigliante a tutti i borghi marinari,  in un certo qual modo è diversa, perché non “toccata” dalla mano dell’uomo: l’isola ha conservato, praticamente intatta, la sua identità. I suoi stretti vicoli, le marine e le sue piazzette fungono da vettore per portare quella luce particolare che la rende unica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

15 pensieri riguardo “L’Isola Narrata

  • Antonio La Daga

    Complimenti Maestro, un’opera di straordinaria sensibilità artistica e profonda intensità espressiva. Le sue fotografie restituiscono con poesia e autenticità l’anima di Procida, celebrandone la bellezza architettonica, la luce e l’identità senza tempo. Un omaggio sentito e raffinato alla sua Musa ispiratrice. Spero di vederci lunedì.

    Rispondi
    • Antonio Vitale

      Grazie mille….spero di vederti …

      Rispondi
      • Michela Mortella

        Un progetto che emoziona e racconta l’anima profonda di Procida con uno sguardo autentico e poetico. Le tue immagini parlano direttamente al cuore e ci accompagnano in un viaggio fatto di luce, colori e memoria. Complimenti sinceri per la sensibilità e la passione che trasmetti: si percepisce quanto amore ci sia dietro ogni scatto.

        Rispondi
      • Antonio

        Complimenti..i tuoi scatti sono in fantastico cocktail di amore..poesia..serenità. silenzi..presenze.non presenti.
        Che dire. Voglio fare una “folle” proposta..
        Procida è da oggi
        L’ ISOLA DI ANTONIO…!❤️❤️❣️

        Rispondi
  • Immacolato Vincenzo Meglio

    Il maestro Antonio Vitale riesce sempre a stupirci, pur conoscendo bene le sue capacita’ artistiche, riesce a suscitare emozioni sempre nuove in xoloro che posseggono gli occhi di dentro.

    Rispondi
  • Meravigliosa
    Ogni volta che vado è sempre un emozione nuova

    Rispondi
  • Carla Quagliuolo

    Complimenti, Antonio! Procida conserva la sua autenticità, così vicina ad Ischia e pure così diversa. Ed ogni volta che ci passo non posso fare a meno di pensare a Mastriani e dire “l’isola”! Bravo, la sensibilità è un bene prezioso.

    Rispondi
  • Edoardo Rotondo

    Si solidifica in me la tua unicità ed inimitabile rappresentante del bello. Lo doni a tutti noi per permetterci di aprire il cuore verso i nostri fratelli.

    Rispondi
  • Mariarca Orsini

    Complimenti Maestro, ha catturato l’ autenticità di una gemma.

    Rispondi
  • RoccoTruncellito

    Maestro, ars gratia artis, dicevano i latini. Il tuo amore per l’arte, rende unici tutti i momenti di ispirazione, in cui manifesti le tue passioni per “Le Arti”. Procida assume, attraverso il filtro della tua azione di dialogo con l’anima dell’isola, quel candore e quella attrazione metafisica, che rendono sublime ogni tuo “scatto”.

    Rispondi
  • Andrea M

    Artista a tutto tondo. È sempre un piacere osservare le sue opere

    Rispondi
  • Giuseppe Salmini

    Un Grande in bocca al lupo al Grande Maestro Antonio Vitale.
    Spero di esserci a questo interessante e straordinario evento.

    Rispondi
  • Complimenti Antonio, esposizione molto lucida e attenta , e delle foto molto belle con colori forti e vivaci.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *