arteCampaniaCultura

MYCAMPANIA sulla tv digitale

MYCAMPANIA, immagini e storie per raccontare la Regione Campania su IGTV di Instagram. La Reggia di Carditello entra nel circuito Artecard 

MYCAMPANIA diventa format televisivo sul canale IGTV di Campania>Artecard. Continua la campagna del pass regionale che ti porta alla scoperta del grande patrimonio culturale della Campania, in questi giorni in cui si sta più a casa anche per le limitazioni dovute alla pandemia Covid19, con un nuovo progetto televisivo digitale rivolto al pubblico dei social.

Nato nel periodo del lockdown, ora anche su canale IGTV, il progetto ha lo scopo di continuare a promuovere a distanza i luoghi e i beni immateriali di tutta la regione con la straordinaria collaborazione dell’autore televisivo Aldo Zappalà e di due voci d’eccezione: Christian Iansante, doppiatore e speaker radiofonico e Foxy John, voce di Ballando con le Stelle. Una modalità tutta nuova di raccontare luoghi, tradizioni e monumenti, con un format dal ritmo serrato e informale.

Nell’ultima puntata (visibile dal 23 ottobre) si offre un racconto insolito della Casina Vanvitelliana di Bacoli, Napoli. Costruita su un isolotto del Lago Fusaro nei Campi Flegrei, era il casino di caccia dei Borbone delle Due Sicilie. Josi Della Ragione fa scoprire i suoi segreti e le sue peculiarità.

Ogni puntata è dedicata a un luogo della cultura inserito nel circuito Artecard e visitabile attraverso il pass. On line già, sei puntate: Chiesa di Santa Sofia a Benevento, Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, Parco archeologico di Velia, Anfiteatro Romano di Avella, Reggia di Caserta e Anfiteatro Campano di Santa Maria Capuavetere, raccontati attraverso storia, scienza, aneddoti, curiosità ed interviste ai direttori e ai responsabili degli spazi proposti.

MYCAMPANIA è anche La Critica Maccheronica, la rubrica tra cibo e cinema dedicata all’eccezionale tradizione enogastronomica del territorio campano, a cura del giornalista Antonio Fiore. Nella prima puntata Fiore racconta della mozzarella: formati, fattura e bontà, partendo dal film Miseria e Nobiltà. Per il prossimo appuntamento in programma una lezione sul Taurasi, vino rosso DOCG prodotto nelle province di benevento e di Avellino.

Il Taurasi è un vino che trova le sue origini nell’età preromana: il vitigno principale da cui si produce questo vino, l’Aglianico, era un tempo detto hellenico, a sottolinearne l’origine. Da queste radici deriva anche il nome Taurasi, legato alla storia e alla nobiltà del borgo: è da ricercare in Taurasia, un piccolo borgo vinicolo che i romani fecero proprio dopo aver sconfitto gli Irpini nell’80 a.C.

Novità anche per il circuito Artecard che si arricchisce di tre nuovi siti:

  • l’Ospedale delle Bambole  diventato oggi un museo, nel pieno centro storico di Napoli;
  • il Real Sito di Carditello in provincia di Caserta, un’ affascinante residenza borbonica dedicata alla caccia, all’allevamento dei cavalli e alla produzione agricola sperimentale;
  • il Museo Archeologico Nazionale di Volcei a Buccino, intitolato alla memoria di Marcello Gigante, illustre cittadino di Buccino, filologo raffinato e sensibile, ellenista e papirologo, fondatore, tra l’altro, del Centro per lo studio dei papiri ercolanesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *