cinemaCulturaSocietà

Napoli: città delle donne

Università Federico II, una serie di otto podcast video per raccontare otto donne protagoniste  della storia della città delle donne

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Teatro Trianon Viviani martedì, 13 dicembre alle ore 10.30. si presenta Napoli: città delle donne, una serie di podcast video, con la voce di Marisa Laurito, che raccontano 8 protagoniste della storia partenopea.

L’idea è di tre docenti universitarie, le federiciane Francesca Galgano e Francesca Marone e Vittoria Fiorelli del Suor Orsola Benincasa, ed è stata realizzata dal Comitato unico di garanzia della Federico II – CUG con la collaborazione del Suor Orsola Benincasa. La realizzazione del video ha coinvolto anche docenti della scuola superiore e ricercatrici del Cnr.

All’incontro, aperto dalla padrona di casa, Marisa Laurito, direttrice artistica del Teatro Trianon Viviani, parteciperanno Lucia Fortini, assessora alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania, Maura Striano, assessora all’ Istruzione e famiglia del Comune di Napoli, Ettore Acerra, direttore dell’ Ufficio Scolastico Regionale Campania, Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico IIAntonio Pescapé, delegato all’ Innovazione e terza missione della Federico II, e Concetta Giancola, presidente del CUG Comitato Unico di Garanzia della Federico II. Ildibattito sarà moderato dalla giornalista del Corriere del Mezzogiorno – Corriere della Sera Natascia Festa.

In sala saranno proiettati in anteprima 8 podcast video che, nel corso della storia, si sono spese per il sociale in città. Si tratta di Sancha de Maiorca, Adelaide Del Balzo, Teresa Filangieri, Enrichetta Caracciolo, Maria Longo, Eleonora Pimentel de Fonseca, Luciana Viviani e Fabrizia Ramondino: sono loro le otto donne del passato scelte per raccontare ai giovani, attraverso i loro canali, il ruolo importante giocato dalle donne nella vita e nella storia di Napoli.

Personalità forti, interessanti e determinate cui la storia ufficiale, troppo spesso narrata al maschile, dà un rilievo davvero scarso e che invece meritano di essere conosciute, spiegano le ideatrici Francesca Galgano, Francesca Marone e Vittoria Fiorelli.

Hanno partecipato al progetto narrando le storie Stefania Torre, Armida Parisi, Paola Villani, Gemma Colesanti, Angela Iannuzzi, mentre Marisa Laurito ha regalato la sua voce per il podcast di lancio del progetto.

I podcast realizzati sono clip video brevi e molto agili, rigorose nei contenuti e gradevoli nella forma, sia per la fotografia che coglie le peculiari bellezze di diversi luoghi cittadini, grazie al montaggio e alla regia di Raffaele Ceriello, sia per la musica di Alessio Arena, musicista e scrittore.

I podcast sono visibili sulla piattaforma della Federico II all’ indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=6JKNFhIUHy0&list=PLPrwqi2UD-PQwIBeXHCtNT502f6NZJnM_&index=4

Programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *