Eventi

Napoli incontra la Sicilia per i bambini del Madagascar

ERCOLANO (NAPOLI) – L’Associazione Spaghettitaliani come negli anni precedenti sabato 19 dicembre dedicherà nella splendida Villa Signorini di via Roma una cena di gala di fine anno per raccogliere fondi per aiutare bambini meno fortunati, ricalcando il percorso iniziato nel 2013 con i Bambini di Beslan e continuato nel 2014 con i Bambini dei reparti di oncologia e di diabetologia del I Policlinico di Napoli.

Quest’anno l’associazione raccoglierà fondi per I Bambini di Manina del Madagascar con varie iniziative fra cui la vendita di biglietti per un mega-cesto con prodotti di qualità donati dalle aziende che hanno dato il loro contributo. Il cesto verrà sorteggiato durante uno degli eventi organizzato da SI che avranno luogo in febbraio e marzo 2016.

Chi sono i bambini di Manina del Madagascar.

A Nosy Be, isola del Madagascar, vive una donna italiana di nome Manina, insegnante di filosofia in pensione. Arrivò nel 1997 per trascorrervi una vacanza e affascinata dal posto decise di trasferirsi stabilmente.

«Vivendo l’isola venni a contatto con le problematiche locali e con la condizione in cui gravavano molti bambini, sia dal punto di vista fisico che da quello dell’istruzione».

Iniziò così a pagare la retta scolastica ad alcuni bambini. In poco tempo le richieste si moltiplicarono. Cominciò a costruire alcune scuole e stipendiare i maestri. Le prime strutture ospitavano 120 bambini, oggi le scuole di Manina sono 200 e più di 12.000 i bambini che vi accedono gratuitamente.

Alla cena parteciperanno Chef napoletani e siciliani che impreziosiranno con i loro piatti la serata:

  • IlBlind Chef Anthony Andaloro di Milazzo (ME), unico Chef non vedente in Europa in attività, con il suo staff composto dagli Chef Claudio Fede e Monica Guarise, che preparerà un suo risotto “a sorpresa” che potrà essere gustato “al buio”, per avere un assaggio dei percorsi sensoriali a lui tanto cari, che propone in giro per il mondo, per cui chi vorrà provare questa esperienza unica sarà bendato e userà il gusto per “vedere” il piatto.
  • LoChef Francesco Lelio di Palermo, che ci delizierà con un antipasto siciliano con le sue famose fritture palermitane ed altre prelibatezze.
  • Lo ChefFrancesco Paolo Luise di Torre del Greco (NA), che preparerà una minestra maritata rivisitata.
  • LoChef Fabio Ometo di Napoli, che preparerà degli Agnolotto baccalà, crema di bufala e patata cotta in cenere, conditi con pomodorino del piennolo e polvere di olive e capperi.

L’elenco, comunque, è in aggiornamento: potrebbero esserci delle ”new entry” che arricchirebbero la cena di beneficenza, che verrà conclusa dai dolci natalizi offerti dall’Antica Tradizione Carfora.

Il menù  della cena di gala comprende:

  • vino bianco frizzante Spuma66 prodotto daCantine Mediterranee di Napoli;
  • vino bianco proveniente dalla Calabria (daremo successivamente il nome dell’etichetta) offerto daCalabria Street 2.0.
  • Silicata 2010 Rosso prodotto dall’Azienda Selvanovadi Castel Campagnano (Caserta)
  • Liquore al cioccolato e Liquore alla mela annurca prodotto da Distilleria Italiana di Napoli.

Costo della cena di beneficenza per I Bambini di Manina del Madagascar è di 35 euro (compreso 1 biglietto per il sorteggio del mega-Cesto)

Durante la serata verranno messi in vendita i biglietti per il sorteggio del mega-Cesto, già ricco di tanti prodotti di qualità, al prezzo di 6 euro. Inoltre tra tutti coloro che acquisteranno il biglietto durante la cena verrà estratto un premio d’eccezione messo in palio dalla “Compagnia del Relax”, sponsor del Blind Chef Anthony Andaloro.

Il Blind Chef Anthony Andaloro sarà anche presente il 21 Dicembre alle ore 17.00 ad Eccellenze Campane di via B. Brin di Napoli, per la Conferenza ad ingresso gratuito sui menu delle feste in Sicilia organizzata dal gruppo “Da donna a donna: il salotto di spaghettitaliani”, ideato e realizzato dal presidente dell’Associazione Spaghettitaliani Luigi Farina e da Angela Viola, durante la quale si parlerà delle prelibatezze tipiche siciliane del periodo natalizio, raccontate dal Blind Chef Siciliano Anthony Andaloro.

Per  maggiori informazioni e prenotazioni: 0817712661;  3938744749 ; 3471198517

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *