CulturaMusicaNapoliSpettacoloteatro

Napoli teatro del mondo

Eduardo De Filippo, Roberto De Simone e Pino Daniele, tre geni che hanno (ri)fatto nascere Napoli teatro del mondo

Napoli teatro del mondo è il ciclo di incontri che nel suo secondo appuntamento parlerà di Eduardo De Filippo, Roberto De Simone, Pino Daniele.

Nella Cultura napoletana, ricca di storia e arte e tradizione, dalle radici mitiche e, nello stesso tempo, concrete, il segno di queste tre grandi figure del Novecento lasciato un’eredità, una memoria che vivrà per sempre. Hanno saputo “dire” di Napoli in modo innovativo ma nel rispetto delle tradizioni, hanno saputo interpretare e rigenerare la quintessenza e la resilienza della città, e con le loro distinte espressioni artistiche, pur complementari, hanno ribadito la nobiltà del popolo napoletano e la sua genialità.

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II attraverso il progetto F2 Cultura in collaborazione con il CLA | Centro Linguistico di Ateneo, patrocinata da Neapolis 2500, si terrà lunedì 5 maggio  alle ore 10 nel Complesso Monumentale federiciano dei Santi Marcellino e Festo, a largo San Marcellino.

Una manifestazione che intende omaggiare tre figure dell’arte partenopea che hanno contribuito a far conoscere e apprezzare la città di Napoli, la sua arte e la sua cultura in tutto il mondo.

Dopo i saluti della professoressa Angela Zampella, Prorettrice dell’Ateneo Federico II e coordinatrice di F2 Cultura, e di Laura Valente, Direttrice artistica delle Celebrazioni Neapolis 2500, interverranno i federiciani Nicola De Blasi, Cristiana Di Bonito, Pasquale Sabbatino e Pier Luigi Razzano, coordinati da Francesco Montuori, Direttore del Centro Linguistico di Ateneo.

In programma performances teatrali, musicali e poetiche a cura degli studenti del Liceo classico Adolfo Pansini, coordinati dalla professoressa Loredana De Vita, del Liceo statale Antonio Genovesi, Laboratorio di poesia della professoressa Enza Silvestrini, e della Scuola media Viale delle Acacie, coordinati dalla professoressa Vania Piscopo. Momenti di danza con le coreografie di Lorenzo Longo ed Emanuele Milano.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Alberto Mario Moriconi e Una Giornata Leggend…aria – Libri e Lettori per le strade di Napoli.

Partecipano l’Istituto tecnico Renato Serra, il Liceo classico Pansini, il Liceo statale Genovesi, la Scuola media Viale delle Acacie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *