Salute e benessereSocietà

Napule è mille culure

Napule è mille culure … e tra i tanti colori spicca il blu: workshop per l’inclusione di ragazzi con disturbo dello spettro autistico

Un progetto sociale ideato da Giovanni Nappi è in dirittura d’arrivo: Napule è mille culure… e tra i tanti colori spicca il blu”: Laboratori artistici per l’inclusione di ragazzi con disturbo dello spettro autistico, un progetto sociale di arriva a completamento con un evento che avrà luogo giovedì 29 maggio  alle ore 18 al il Teatro San Gioacchino a Posillipo in via Orazio.

Nell’ambito del progetto Periferie inclusive, si svolgerà il workshop di fine attività dal titolo: Noi siamo il barattolo di stelle – Dal libro… al teatro, a cura dei ragazzi I Fuori Ritmo.

L’iniziativa, realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità e con il sostegno del Comune di Napoli – Area Welfare, rappresenta il momento conclusivo di un percorso laboratoriale inclusivo, promosso dalle associazioni Una Città Che… APS e Voce di Vento APS.

Il progetto ha coinvolto ragazzi con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento (ASD), una forma di autismo in cui la persona presenta abilità cognitive nella norma o superiori alla media, ma mostra comunque le caratteristiche tipiche della sindrome. Si tratta di una manifestazione differente, spesso non rilevabile, ma che determina nel soggetto difficoltà o, anche, abilità eccezionali. In questo caso i ragazzi sono dotati di pecularietà espressive e teatrali. L’obiettivo dell’iniziativa è, dunque, di valorizzarne le capacità, favorire l’inclusione sociale e creare spazi di autentica partecipazione culturale.

Un’occasione da non perdere per sostenere l’inclusione attraverso l’arte, la creatività e la bellezza delle differenze.

Interverranno durante l’evento personalità importanti del mondo del giornalismo e dello spettacolo:

  • Ida Piccolo – Giornalista, conduttrice televisiva e speaker radiofonica,
  • Michele Selillo – Cantautore e attore partenopeo
  • Cosimo Alberti – Attore teatrale e televisivo, noto per il ruolo del vigile Cerruti nella soap opera Un Posto al Sole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *