Eventi

Nel segno di San Pio da Pietrelcina

PIETRELCINA (BN) – Al Pala Vetro sabato 26 novembre alle ore 18.30 si svolgerà la serata di premiazione del Concorso letterario Padre Pio, esempio di fede e santità per il nostro tempo, organizzato del quotidiano Dentrosalerno e patrocinato moralmente dal Comune del beneventano. Scopo del concorso letterario è stata quella di offrire alle nuove generazioni un senso di appartenenza al Santo.

Il certame, nell’anno giubilare, nasce allo scopo di accentare ulteriormente il valore della Misericordia, nella figura di San Pio da Pietrelcina, il frate con le stigmate, che Papa Francesco ha voluto come figura simbolo dell’evento religioso. Tantissimi i lavori pervenuti e sottoposti al vaglio della giuria, presieduta da Luciana Esposito, presidente dell’Associazione Bellizzi, Arte & Sociale, accanto ai giornalisti Alberto De Rogatis e Maria Pia Vicinanza.

L’evento ha registrato un grande consenso anche da parte di enti, che hanno offerto il proprio patrocinio. Accanto alla Regione Campania i Comuni di: Salerno, Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare, Giffoni Valle Piana, Roccapiemonte, San Cipriano Picentino, Pontecagnano Faiano, Pellezzano, Fisciano, con la Pro Loco Giovani di Olevano sul Tusciano, l’Autorità portuale di Salerno ed il Popolo della Famiglia, l’Associazione Medici Artisti Salernitani, l’Hospitalitè Notre Dame de Lourdes, l’Ospitalità di Pompei, il Centro Artisti Salernitani, l’Associazione Nazionale Marinai, i gruppi di Preghiera Padre Pio, l’Associazione Khorakhanè. Inoltre parteciperanno i Sindaci dei Comuni di Bellizzi, Pontelatone, Castel di Sasso con le loro comunità.

L’evento sarà preceduto dalla concelebrazione eucaristica alle ore 17.30 alla Chiesa della Sacra Famiglia, Convento dei Frati Cappuccini, dove è situata la reliquia di San Pio in una teca, l’osso ioide ed è sepolto Fra Modestino Fucci, che fu per tanti l’erede spirituale del Santo, benedicendo ed accogliendo centinaia di pellegrini alla portineria del Convento di San Giovanni Rotondo. Alla solenne Eucarestia, animata dai Medici Artisti Salernitani, prenderanno parte le numerose autorità politiche e religiose, che porgeranno anche un omaggio offertoriale ai Frati.

La serata, condotta dal Direttore di Dentrosalerno Rita Occidente Lupo, registrerà anche un annullo storico filatelico, creato per l’occasione. In apertura, il Direttore consegnerà al Sindaco di Pietrelcina ed a Fra Enzo Gaudio, Responsabile Regionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, un dossier a sua firma, con 50 testimonianze inedite di guarigioni ad opera del Santo, per gli Archivi sia della Casa Comunale, che del Convento di Pietrelcina.

Altre due copie saranno poi consegnate a San Giovanni Rotondo successivamente, sia al Convento Santa Maria delle Grazie, che al Centro Gruppi di Preghiera di Casa Sollievo della Sofferenza. Entrambe le copie saranno bollate, insieme alle cartoline grafiche realizzate per l’occasione dall’artista Elena Ostrica, autrice anche della copertina del dossier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *