Cultura

Nobel per la Fisica a Michel H. Devoret

Premio Nobel per la Fisica assegnato a Michel H. Devoret, docente del corso di dottorato MPHS della SSM | Scuola Superiore Meridionale

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – La SSM | Scuola Superiore Meridionale esprime le proprie più vive congratulazioni al Professore Michel H. Devoret, componente del collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca in Mathematical and physical sciences for advanced materials and technologies (MPHS), per il conferimento del Premio Nobel per la Fisica 2025.

Michel H. Devoret

Professore emerito di fisica applicata presso l’Università di Yale (Connecticut) e presso l’Ucla (California), Michel H. Devoret ha ricevuto la prestigiosa onorificenza dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze. Insieme a Devoret, sono stati insigniti dell’ambito riconoscimento anche il britannico John Clarke e l’americano John M. Martinis per la scoperta pionieristica del tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione dell’energia in un circuito elettrico”.

L’importante titolo premia il percorso professionale di alto profilo del professore Devoret che con i suoi studi ha aperto la strada per la costruzione dei cosiddetti “qubit”, componenti fondamentali dei futuri computer quantistici.

Il Premio Nobel

Il Premio Nobel venne istituito nel 1895, quando Alfred Nobel, inventore della dinamite, firmò il suo testamento, nel quale destinava la maggior parte della sua fortuna alla creazione di un fondo i cui interessi annuali sarebbero stati usati per premiare coloro che avessero dato “i maggiori benefici all’umanità” nei campi della Fisica, Chimica, Medicina o fisiologia, Letteratura, Pace. In seguito venne aggiunto il riconoscimento per l’Economia.

SSM | Scuola Superiore Meridionale

La SSM Scuola Superiore Meridionale è un istituto di alta formazione universitaria ad ordinamento speciale che offre corsi ordinari e corsi di dottorato di ricerca.

Ha sede a Napoli ed è l’unica Scuola Superiore ad ordinamento speciale presente nel Meridione.

Si caratterizza per un progetto di studi fortemente trasversali e rappresenta il luogo dove l’interdisciplinarità agevola la contaminazione dei saperi sviluppando un metodo di apprendimento, di conoscenza e di ricerca innovativo

La Scuola si articola in due strutture accademiche interdisciplinari: l’area umanistico-giuridica e l’area scientifico-tecnologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *