CulturaEventi

Notte europea dei musei

Sabato 17 maggio Notte europea dei musei 2025: apertura serale a 1 euro di Palazzo Reale e Villa Pignatelli

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –Torna la Notte europea dei Musei, in programma sabato 17 maggio, alla quale aderiscono con una straordinaria apertura serale il Palazzo Reale (ore 20- 23)   e il Museo di Villa Pignatelli (ore 19.30 – 22.30).  L’ingresso al costo simbolico di 1 euro sarà possibile entro un’ora dai rispettivi orari di chiusura

La Notte europea dei Musei, l’evento annuale durante il quale circa 3.000 siti in tutta Europa aprono le loro porte in orario notturno offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare le loro collezioni in un’atmosfera unica e suggestiva.

Promossa dal Ministero della Cultura francese è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM e dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con la finalità di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.

smart

 

Sempre sabato, al Palazzo Reale nell’ambito dell’iniziativa Il Sabato dei depositi.  che si svolge ogni terzo sabato del mese, sono in programma due visite guidate attraverso luoghi abitualmente non accessibili al pubblico.

Questo mese la visita sarà al Deposito di opere d’arte e Laboratorio di restauro, al piano ammezzato dell’edificio e recuperati nel 2014 a seguito di importanti lavori di ristrutturazione.

I visitatori si incontreranno con il personale del museo nel Cortile d’Onore accanto la Fontana della Fortuna che li guiderà in un percorso della durata di 1 ora e 30 minuti che inizierà alle ore 10 e alle 11.30.

È possibile acquistare il biglietto per la sola visita al costo di 5 euro oppure un biglietto congiunto che comprende anche l’accesso al Palazzo Reale al costo di 18 euro.

In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti sul portale dei musei italiani

(https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5), oppure alla biglietteria (solo in caso di disponibilità residua).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *