‘O Vico ‘e Mare ‘nfesta
Dalla città antica alla Reggia di Portici per celebrare la Musica e l’arrivo delle “bella stagione” davanti al Mare, immutabile testimone
ERCOLANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – I residenti del quartiere Vico ‘e Mare, grazie all’evento organizzato dal Parco Archeologico di Ercolano, il Comune di Ercolano e la Packard Fondazione Packard Humanities Institute saranno protagonisti assieme a ognuno che parteciperà all’iniziativa O’ Vic e Mar in Fest.
L’evento serale, in programma venerdì 21 giugno unirà il Parco archeologico alle aree adiacenti di via Mare/via Cortili e a piazza Carlo di Borbone – ovvero il cortile della Reggia di Portici, recentemente intitolato al sovrano – attraverso un percorso libero animato all’insegna della musica e dello street food locale per celebrare la Festa Europea della Musica. È come se, nel giorno del Solstizio d’Estate, salutassimo con allegria e note musicali, l’arrivo della “bella stagione”.
La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura.
Ogni anno il tema di riferimento è diverso: quest’anno, è La prima Orchestra siamo noi, dedicata al mondo delle bande musicali. La testimonial della kermesse nazionale 2024 è la cantante Tosca.
Quindi, dalle ore 18 a mezzanotte del 21 giugno le strade e le piazze risuoneranno di musica e di voci, di scambio di idee e street food.
Nella prospettiva della valorizzazione integrata, l’iniziativa ha l’intento di stimolare e potenziare la rete di relazioni coinvolgimento di diverse tipologie di enti, associazioni e privati cittadini che operano sul territorio per rafforzare il nodo, simbolo identitario del Parco Archeologico, e fare da catalizzatore per altri eventi per una sempre migliore e più estesa fruizione del patrimonio ercolanense, non solo archeologico ma più ampiamente culturale, da parte di residenti, ma non solo.
A breve sarà disponibile il programma con i dettagli di O’ Vic e Mar in Fest 2024