Società

Parlami di te

Avvicinare i giovani alla scrittura insegnado a narrare, ad affabulare e a custodire le proprie radici attraverso Parlami di te

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nel magico scenario del settecentesco Galoppatoio, pertinenza della già Reggia Borbonica, in via dell’Università, 104 di Portici, alle ore 10.30 di sabato 15 novembre, la presentazione del libro Parlami di te.

Un volume, scritto a più mani da alunne e gli alunni degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio comunale: Don Bosco – Macedonio Melloni; Leonardo da Vinci – Orazio Comes, Don Peppe Diana, Flotard de Lauzieres, Carlo Santagata.

I racconti di tante storie vissute dai loro Nonni, narrati agli scrittori in erba, costituisco il file rouge dell’opera.

Il volume, anello numero 6 della Collana Favole al telefono – Nonni e nipoti costruiscono memoria pubblicato a cura della Edizioni Gemma di Frosinone, per conto della Città di Portici, in copertina reca un disegno realizzato da Modestina Russo.

Avvicinare i giovani alla scrittura, non solo nel gesto racchiuso nel saper muovere la penna sul foglio, ma nell’insegnare a narrare, ad affabulare e a custodire le proprie radici attraverso il racconto, dichiara l’Avvocato Luca Manzo, assessore all’Istruzione, è la finalità del progetto Nonni e nipoti costruiscono memoria.

Un progetto fortemente voluto e condiviso con il sindaco, dottor Vincenzo Cuomo, con il consigliere, dottoressa Maria Rosaria Cirillo e con l’intera Amministrazione Comunale, realizzato in perfetta sinergia con le docenti Scuole primarie e secondarie.

Durante la fase esecutiva del progetto, entrati in aula, i Nonni porticesi hanno narrato alle scolaresche alcune avvincenti parti dell’esperienze maturate nell’arco della loro vita.

Rielaborate e trascritti dai giovani ascoltatori, su tante storie sono state raccolte nel libro oggetto della presentazione.

Alla kermesse, caldeggiata dall’Amministrazione civica della Città di Portici, intervengono per i rituali saluti:

  • il Sindaco della Città di Portici, dottor Vincenzo Cuomo;
  • l’Assessore all’Istruzione, avvocato Luca Manzo;
  • il consigliere comunale, dottoressa Maria Rosaria Cirillo;
  • i Dirigenti, gli Insegnati e gli Alllievi dei predetti Istituti scolastici.

La dottoressa Gemma Gemiti, fondatrice della Gemma Edizioni, modererà gli interventi degli ospiti.

Gli Amministratori invitano la Cittadinanza a recarsi al Galoppatoio e per scoprire insieme questi racconti intrisi di vita e per omaggiare i Nonni narratori e i Nipoti autori, i quali con questo volume ci faranno intraprendere un coinvolgente viaggio diretto a riportare indietro nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *