Partenope: da sirena divenne città
Un viaggio incantevole nella genesi di Napoli: La storia di Partenope. Quando da sirena diventò città nel libro di Laura Varriale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – La suggestiva Sala della Loggia del Maschio Angioino lo scorso lunedì 16 giugno, ha ospitato un evento straordinario: la presentazione di La storia di Partenope. Quando da sirena diventò città, il nuovo libro di Laura Varriale, impreziosito dalle magnifiche illustrazioni di Assunta Ferrante.
Il volume ci accompagna in un viaggio affascinante attraverso i secoli, svelando la storia di Napoli dalla sua fondazione ai giorni nostri. Ma non è un semplice resoconto: Laura Varriale arricchisce la narrazione con curiosità inedite e racconti avvincenti di personaggi che, con le loro vite e le loro gesta, hanno plasmato l’identità di questa città unica. Un modo originale e coinvolgente per scoprire le mille sfaccettature di Partenope.
L’evento ha visto la partecipazione di figure che hanno affiancato l’autrice in questo percorso di conoscenza e divulgazione. Oltre a Laura Varriale, Assunta Ferrante e Angelo Cerulo, erano presenti:
- Enza Amato, Presidente del Consiglio Comunale
- Avvocato Domenico Ciruzzi, cassazionista napoletano
- Berardo Impegno, filosofo e politico sensibile alle vicende napoletane
- Avvocato Maurizio D’Ago, Presidente delle ACLI della Campania
- Pasquale Gallifuoco, ACLI Beni Culturali e Responsabile Culturale ACLI Campania
Le letture di alcuni brani, a cura di Annalena Iannone delle ACLI Beni Culturali, hanno dato voce alle pagine del libro, mentre il commento musicale al pianoforte del Dottor Antonio Vitale, Acli Beni Culturali, ha creato un’atmosfera magica.
Nelle prime pagine del libro La storia di Partenope. Quando da sirena diventò città, sono riportate le immagini della mostra delle opere della pittrice Maria Miniato, autrice della suggestiva figura di Partenope.
Se ami Napoli e vuoi scoprire i suoi segreti più reconditi attraverso un racconto avvincente e ricco di aneddoti, La storia di Partenope. Quando da sirena diventò città è il libro che fa per te!