Cultura

Piccoli alunni crescono nella consapevolezza dei Diritti

Una bellissima iniziativa ha coinvolto 37 piccoli alunni della scuola Primaria e dell’infanza San Tarcisio-Bimbi Lieti di Ercolano, che giovedì 29 maggio sono stati  a Roma in visita all’AGIA | Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

I bambini hanno presentato alla Garante Filomena Albano, Magistrato, i loro lavori e le loro riflessioni.

Gli allievi di IV e V Primaria, accompagnati dall’insegnante Anna Esposito, da altre docenti e da alcuni genitori, hanno incontrato la dottoressa Albano nella sede di Villa Ruffo.

Si è così concluso il lungo viaggio nei Diritti che caratterizzato il loro anno scolastico dei giovani studenti.

I bambini hanno studiato la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, un documento che compie i 30 anni – venne approvata il 20 novembre 1989 – di attuazione nel mondo della tutela  e in nome del superiore interesse del minore.

Il percorso degli alunni della San Tarcisio ebbe inizio proprio il 20 novembre scorso nell’Aula Consiliare del Comune di Ercolano, alla presenza del sindaco Ciro Bonajuto, dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Lucia Busiello e del Garante regionale campano, lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Scialla, per ricordare la Giornata internazionale.

Dopo aver ricevuto dai bambini le copie del libro di Geronimo Stilton Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini, la dottoressa Albano ha illustrato la funzione di ascolto istituzionale dell’Autorità Garante. Ha poi chiesto agli alunni quali fossero, dal loro punto di vista, i Diritti più importanti e le violazioni nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tra quelli più sentiti dai piccoli:  alla Famiglia, allo Studio, all’Ascolto, al Sorriso, alla Verità, all’Amore, alla Libertà ma anche semplicemente all’Essere Bambini.

Sollecitati dalla Garante ad individuare le violazioni dei Diritti, i bambini hanno citato tra l’altro il bullismo, il cyberbullismo, l’irrisione nei confronti degli stranieri, le menzogne degli adulti, le immagini violente in tv.

La dottoressa Albano è rimasta molto soddisfatta dalla prontezza e dalla spigliatezza dei bambini, sottolineando: «Ho voluto conoscervi perché l’intraprendenza vostra e della vostra insegnante dimostra che essere presenti è la strategia vincente per l’affermazione dei vostri Diritti

Tra gli argomenti illustrati poi dai bambini: i Diritti della Convenzione di New York, la Costituzione, i poteri dello Stato e il ruolo dell’Autorità garante.

Sono dunque stati letti alcuni dei Diritti della Convenzione Onu “riscritti” e tradotti in inglese dagli alunni. Tra tutti, uno recita ì così: «I genitori non dovrebbero sgridare i propri figli senza motivo e dovrebbero ammettere quando sbagliano.»

I piccoli hanno poi cantato una canzone contro la violenza e recitato alcune poesie composte da loro stessi interpretando, infine, i versi di La marcia dei diritti.

Nel salutare Filomena Albano i piccoli studenti, adulti di domani, hanno ringraziato «… per l’impegno che mostra nella tutela di tutti noi

https://www.youtube.com/watch?v=OHuV3-fjdDk

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *