SocietàSpettacoloteatro

Pietrarsa è Donna

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è pronto a ospitare uno spettacolo itinerante per celebrare l’8 marzo, Festa della Donna

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – In occasione della Festa della Donna, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si trasforma in un palcoscenico incantato dove, tra storia e leggenda, le figure femminili del passato prendono vita per mettere in scena racconti di coraggio, passione e determinazione.

Sabato 8 marzo, alle ore 19.30, con  lo spettacolo itinerante Pietrarsa è Donna gli spettatori intraprenderanno un viaggio emozionante alla scoperta delle meraviglie del sito museale attraverso gli occhi di quattro donne straordinarie.

Un percorso nel tempo tra ninfe, regine e viaggiatrici

Lo spettacolo condurrà i visitatori lungo itinerari suggestivi, dove incontreranno:

Leucopetra, la ninfa che sfidò l’ira del Vesuvio e del Sebeto, trasformandosi in pietra per sfuggire al loro amore conteso.

Maria Teresa Isabella d’Asburgo, la regina delle Due Sicilie che, nonostante la sua riluttanza alla vita di corte, partecipò all’inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, la Napoli-Portici.

Maria Maddalena Bergamas, la madre del Milite Ignoto, il cui legame con le ferrovie è indissolubile, poiché la locomotiva 740.115 trasportò la salma del figlio da Aquileia a Roma.

La Viaggiatrice, una giovane studentessa di architettura che, in viaggio verso Parigi, scopre la bellezza dei paesaggi e le storie dei viaggiatori e delle ferrovie.

Un’esperienza immersiva tra storia e spettacolo

Pietrarsa è Donna rappresenta un’occasione unica per rivivere la storia del museo in modo coinvolgente e appassionante. Grazie alla drammaturgia di Antonia Tudisco, Costantino Del Prete e Nicola Le Donne, che ha curato anche la regia, le interpretazioni di Antonia Tudisco, Martina Sionne e Simona Mottola trasporteranno il pubblico in epoche altre.

Al termine dello spettacolo, i visitatori potranno brindare alla Festa della Donna con un flute di prosecco, concludendo la serata in bellezza.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è un luogo storico di grande importanza, e questo evento offre una prospettiva unica sulla storia attraverso il ruolo fondamentale delle donne.

Ma non finisce qui!… Il Museo di Pietrarsa invita tutti i bambini a esplorare il magico mondo di Elfolandia.

I partecipanti all’evento verranno coinvolti in uno spettacolo itinerante che li porterà alla scoperta del meraviglioso mondo dei boschi. Al termine del tour, i piccoli visitatori potranno prendere parte anche ad un laboratorio creativo.

Le attività sono pensate per bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.

Laboratori e spettacoli si terranno in tre diversi turni: ore 11, 12.30 e 15.

Per vivere questa nuova avventura è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni e per prenotare clicca qui https://bit.ly/3WlBQDr

#FondazioneFSItaliane

#MuseoPietrarsa

#FondazioneFS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *