Pietrarsa, il Villaggio di Natale

Fondazione FS: dal 27 novembre al 30 dicembre tornano i fantastici Mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa 

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Dopo lo stop forzato dello scorso anno il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si trasformerà nuovamente in Villaggio di Natale.

I viali, i giardini e i padiglioni del grande complesso dell’antico Opificio borbonico saranno gli spazi espositivi della Fondazione FS: dal 27 novembre al 30 dicembre  i tradizionali mercatini animeranno l’atmosfera natalizia con le caratteristiche casette in legno dove saranno proposti ai visitatori prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locale.

Giudicati fra i primi tre mercatini più belli d’Italia, quelli allestiti a Pietrarsa offrono l’opportunità di abbinare allo shopping delle festività un viaggio nella cultura e nella storia delle Ferrovie e del Paese.

Tra le luci e i colori natalizi i manufatti locali, i sapori e i profumi dell’area Food che si levano dagli stand principali produttori di eccellenze dell’enogastronomia campana, offriranno un percorso unico tra fantasia e realtà

Passeggiando negli ampi viali affacciati sul mare e impreziositi da giardini lussureggianti, si potranno visitare i padiglioni con locomotive a vapore, antichi vagoni e modellini di treni, e poi ammirare l’abilità e la maestria di tanti artigiani all’opera, gustare ottimo cibo e partecipare ad eventi e iniziative organizzate per l’intero periodo sia per grandi che piccini.

Soprattutto ai più piccoli, infatti, saranno dedicate attività ludiche, musicali e teatrali che li vedranno interagire con gli artisti e partecipare attivamente a storie, racconti e fiabe.

Tra le tante iniziative in calendario, quella in programma domenica 28 novembre è particolarmente suggestiva. Gli Archibugieri Trombonieri Senatore di Cava de’ Tirreni saranno protagonisti di un’esibizione in costume storico per poi sfilare in parata lungo le strade di Portici annunciando solennemente ai cittadini l’apertura dei Mercatini.

I dettagli del programma delle attività, con indicazione di giorni, orari e modalità di partecipazione, sono disponibili sul sito internet della Fondazione FS, telefonando al numero 081.472003, oppure consultando le fanpage ufficiali della Fondazione FS e del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: