CulturaEventi

Pietrarsa, la luna e tu

Fondazione FS: a Pietrarsa sotto la luna per la Notte Europea dei Musei con ingresso al prezzo simbolico di un euro

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – In concomitanza della Notte Europea dei Musei, sabato 17 e domenica 18 maggio il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa aprirà i suoi padiglioni per visite serali.

Una visita notturna a Pietrarsa è una magia: il mare diventa uno specchio dove si riflette la luna e il silenzio è interrotto dal ritmo dello sciabordio delle onde. Tra la natura rigogliosa di quello che un tempo era il Real Opificio borbonico, pare ancora di sentire in lontananza la banda che accolse la prima locomotiva, la Vesuvio, che da Napoli portava la Famiglia Reale a Portici. Pare di sentire un profumo di olio minerale, di ferro e di legno. E. ancora, pare di sentire l’eco delle voci degli antichi operai che diedero la vita e il cuore per Pietrarsa: voci giovani e forti di uomini che non moriranno mai.

Per l’occasione, il biglietto di ingresso avrà il prezzo simbolico di un euro.

Durante la visita si potranno ammirare locomotive d’epoca, vagoni storici, plastici e modellini funzionanti di treni in diversa scala, oppure passeggiare tra i giardini e gli ampi viali del sito museale.

Saranno aperte anche le Terrazze Pietrarsa, con pizzeria e bistrot, e l’accogliente Caffè Bayard per sorseggiare un aperitivo o gustare altre prelibatezze tipiche del territorio. Il tutto nella magica cornice dello spettacolare Golfo di Napoli e il alto un cielo pieno di stelle.

La Fondazione FS Italiane propone ancora un’iniziativa che offre l’opportunità di trascorrere serate all’insegna del relax circondati da bellezza, storia e cultura in un ambiente tranquillo, esclusivo e riservato.

Gli ingressi serali saranno possibili: sabato 17, dalle 19.30 alle 24 (chiusura all’1), e domenica 18 dalle 19.30 alle 23 (chiusura alle 24). Le visite guidate sono programmate alle ore 20, 21, 22 e 23.

Maggiori informazioni e dettagli telefonando allo 081 472003, o inviando una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *