Poesia &… Rinascenza
Terza edizione del Festival della Poesia internazionale e delle Arti nell’ambito di Poesia &… Rinascenza
di Stanislao Scognamiglio
POLLENA TROCCHIA – CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Le pertinenze dell’Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria, alla via Caracciolo, n. 10, dalle ore 18 di sabato 5 aprile, ospiteranno il 3° Anniversario Festival della Poesia internazionale e delle Arti.
Un evento pianificato nell’ambito della caleidoscopica POESIA &.. RINASCENZA, Rassegna di incontri culturali promossi dalla Congrega del SS. Sacramento in Trocchia, realizzata con la collaborazione organizzativa prestata dagli operatori culturali: Melania Mollo e Giuseppe Vetromile, del Circolo Letterario Anastasiano.
I due, più che determinati ideatori e conduttori della rassegna, che, per la validità della sua proposta gode del patrocinio del Comune di Pollena Trocchia, invitano il grande pubblico a partecipare alle programmate perfomance che daranno vita alla corrente edizione.
Testimonial ufficiale della rassegna culturale e graditissimo ospite d’onore sarà il regista e attore napoletano Agostino Chiummariello, (nell’ultimo ruolo di Gennaro in “Mare fuori”).
Nel corso della serata, si potrà assistere alle:
Esposizioni artigianali, pittoriche, fotografiche, sartoriali, auto e moto d’època di Raffaele Coppola – Nicola Guarino – Rito Mazzarelli – Olimpia Romano – Luigi Russo Michele Attanasio – Lorenza Pizza – Nadia Soria – Alfisti Vesuviani A.S.D.
A seguire le esibizioni dei protagonisti, con l’ascolto delle:
– Voci Poetiche Nazionali e Internazionali: la croata Susana Glavas – la serba Iskra Peneva – il nocerino Carlo Di Legge – la romana Margherita Parrei.
– Letture poetiche:
Maria Pia Dell’Omo – Cristiana Buccarelli – Salvatore Cantone – Giansalvo P. Fortunato – Silvana Pesola – Mena Scarallo – Armando Scarpato – Stefano Taccone.
– Armonie musicali Filippo Staiano (flauto) – Banda del Torchio. (Gruppo di musica popolare) Christian Capasso e Roberto Capotosti (Accademia Domus Form di Volla).
Completeranno il programma le Performance:
– Cariatidi del duo Hypnagogìa (Lucilla Trapazzo e Francesca Palli)
– L’urlo poetico di Fran Allen Zimmerman
e l’intervento di Giovanna Scuderi, Editrice della testata giornalistica Agorà Giovani.
I momenti più salienti dell’evento saranno colti dagli obiettivi del Fotoreporter Luigi Buonincontro.
Gli Organizzatori nell’invitare la cittadinanza a intervenire e a condividere serenamente insieme i momenti di poesia, musica e recitazione proposti, ricordano che l’ingresso è del tutto libero e gratuito.