Quell’eruzione del Vesuvio

MAV, un viaggio virtuale alle antiche città di  Pompei e Ercolano distrutte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. 

ERCOLANO (NA) – Il MAV | Museo Archeologico Virtuale, a due passi dal Parco archeologico della antica Herculaneum, domenica 21 febbraio alle ore 17.30 propone un viaggio immaginifico ma rigorosamente storico a Pompei e Ercolano, attraverso una visita guidata interattiva, con ricostruzioni in computer grafica, filmati e un documentario sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

La prima parte del percorso si svolgerà tra i luoghi pubblici delle città. Luoghi presenti in ogni città antica romana: vedremo il Teatro, le Terme, il Foro e la Schola Armaturarum.

La seconda parte è dedicata alle Domus: la ricostruzione dei luoghi privati consentirà di conoscere come erano organizzate le case degli antichi pompeiani e i suoi ambienti.

La terza parte del percorso sarà un viaggio nella pittura pompeiana e ercolanese.

Ogni affresco e mosaico sarà raccontato evidenziando i particolari e le specificità.

La quarta parte sarà dedicata a Villa dei Papiri con la sua straordinaria biblioteca, sontuosa villa costruita sulla costa di Ercolano, riportata alla luce dal MAV.

Il percorso terminerà con la ricostruzione dell’evento che ha cambiato per sempre la storia e la geografia dell’area vesuviana. L’eruzione del Vesuvio, raccontata con la voce del grande attore Mariano Rigillo, ricostruita con la consulenza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: un documento straordinario che chiuderà il nostro viaggio esattamente nel punto e nel momento in cui tutto è iniziato.

Un Virtual Tour, con una guida che interagirà con i visitatori, su piattaforma digitale ZOOM Cloud Meetings. Un viaggio nel passato con gli occhi del futuro, in attesa di poter ritrovare l’allegria e la curiosità degli studenti e dei visitatori dal vivo https://www.museomav.it/virtualtour/

A disposizione anche tour individuali.

La durata della visita virtuale è di 90 minuti

Costo del biglietto 8 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: