Salute Mentale e Medicina nella adolescenza
Insediato il nuovo Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, che sarà in carica fino al 2027: un presidio per la salute degli adolescenti
di Carlo Alfaro
UDINE – Nel corso del Convegno Salute Mentale e Medicina: percorsi di cura ed integrazione, tenutosi dal 25 al 27 settembre, si è svolta l’Assemblea Ordinaria 2025 dei Soci della SIMA | Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, nell’ambito del Congresso Nazionale della Società, realizzato il giorno 26.
L’Assemblea ha incluso: la relazione finale della Presidente uscente della SIMA, professoressa Rossella Gaudino, la presentazione del bilancio SIMA a cura del dottor Salvatore Chiavetta, e le elezioni per il rinnovo dei Componenti del Consiglio Direttivo per il periodo 2025/2027.
Al termine delle votazioni, sono stati annunciati i nominativi dei Soci risultati eletti per le varie Cariche Sociali.
Il nuovo Presidente è la dottoressa Graziamaria Ubertini, che resterà in carica per due anni. La Ubertini è un’endocrinologa pediatrica di fama internazionale che lavora all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (IRCCS), nella sede Gianicolo, a Roma, nel “Centro di Riferimento per le malattie endocrine pediatriche rare”. Fa parte della “Commissione Endocrinologia Pediatrica, dell’Adolescenza e Transizione” dell’Associazione Medici Endocrinologi.
Il Presidente Eletto è il professore Stefano Stagi, che subentrerà alla Ubertini alla presidenza tra due anni. Stagi è Professore Associato di Pediatria presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Salute. Si occupa di Endocrinologia pediatrica presso l’Auxo-endocrinologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer IRCCS di Firenze.
Ha partecipato a progetti di formazione in Endocrinologia pediatrica in Africa. È membro dell’Editorial Board Pediatric Nutrition della rivista Nutrients. Nuovi Consiglieri (in carica per i prossimi 4 anni) sono:
- la dottoressa Serenella Castronuovo (pediatra di famiglia e psicoterapeuta di Roma, con Master in Bioetica dell’Area Materno-Infantile; è responsabile dal 2022 dell’Area “Adolescenza e Transizione” nella Federazione Italiana Medici Pediatri, FIMP);
- il dottore Salvatore Chiavetta (storico pediatra di famiglia a Palermo e veterano nel settore della Medicina adolescenziale in Italia);
- il dottore Antonino Crinò (Endocrinologo e Pediatra, già direttore della Struttura Semplice di Patologia Endocrina Autoimmune presso l’Ospedale Pediatrico Bambino, grande esperto tra l’altro della sindrome di Prader-Willi);
- il dottore Dario Marin (psicologo-psicoterapeuta attivo nel servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, Udine, esperto di problematiche di salute mentale in età adolescenziale).
I 4 neo-eletti si aggiungono ai Consiglieri già in carica, che lo resteranno per i prossimi due anni: Marco Colizzi (Professore Associato di Psichiatria all’Università degli Studi di Udine, Direttore dell’Unità di Psichiatria e Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale), Graziano Grugni (Endocrinologo Pediatra, già Dirigente della Divisione di Auxologia e Riabilitazione Auxologica dell’Istituto Auxologico Italiano, sede di Piancavallo a Verbania, Piemonte, esperto di obesità sindromica), Simonetta Marucci (Endocrinologia, con forte esperienza nei Disturbi del Comportamento Alimentare e cultrice di Medicina Integrata; docente presso Università Campus Biomedico di Roma), Andrea Vania (già Professore Aggregato di Pediatria nella Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università La Sapienza di Roma e Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma, vanta consolidata esperienza nell’ambito della ricerca sulla nutrizione infantile e l’obesità in età evolutiva; è membro del Board di diverse società scientifiche internazionali, tra cui la Società Italiana di Obesità e la European Childhood Obesity Group).
Nel Collegio dei Probiviri, si aggiungono al dottore Carlo Alfaro, già in carica (pediatra di famiglia a Sorrento, Napoli, oltre che giornalista e autore, si occupa di Medicina di genere, salute adolescenziale, educazione sanitaria), il dottore Piernicola Garofalo (Endocrinologo, ricercatore, docente, con Master in Bioetica, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello, Palermo, presidente della FIEDAMO | Federazione Intersocietaria di Endocrinologia, Diabetologia, Andrologia, Metabolismo e Obesità) e il dottre Armando Grossi (Endocrinologo, Dirigente Medico di Endocrinologia presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, è stato presidente SIMA dal 2021 al 2023).
Resta nel direttivo, col ruolo di past-president, Rossella Gaudino: Pediatra endocrinologa, Direttore dell’Unità Operativa di Endocrinologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Professore Associato di Pediatria presso l’Università degli Studi di Verona.
Con la nomina del nuovo Consiglio direttivo, la SIMA inaugura una nuova fase, che conferma l’assoluta continuità con il passato che ha sempre visto la Società quale faro di eccellenza nel settore dell’Adolescentologia, ma mira a proporla sempre più come interlocutore credibile, affidabile e privilegiato presso professionisti, istituzioni, organizzazioni sanitarie, media e terzo settore per il confronto, l’aggiornamento e la formazione sull’adolescenza, orientandosi verso nuove e decisive collaborazioni e conquiste e cogliendo tutte le sfide e opportunità dei tempi attuali.
