EventiMusica

SUMMER CONCERT 2020

Recondite armonie al duecentesco chiostro del convento di San Francesco  con la rassegna SUMMER CONCERT

CASANOVA DI CARINOLA (CE) – Nel suggestivo chiostro del Convento di San Francesco è in programma un fine settimana tra pianofestival sulle note del piano di Aristom Sham, echi iberici da Scarlatti alla musica latino americana con Etno & Colto con la fisarmonica di Luca De Prisco, Barocco e barocchismi da Bach a Villa-Lobos con la chitarra di Emanuele Segre.

È il variegato cartellone di SUMMER CONCERT, Itinerari musicali in Terra di Lavoro, che si svolgerà  nei giorni venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto

La rassegna parte venerdì 28 agosto alle ore 20 e 21.30, per la sezione Piano Festival, con il piano di Aristo Sham, Primo Premio Concorso Casagrande 2019 su musiche di Ludwig van Beethoven, Fryderick Chopin e  Johannes Brahms.

Il week end musicale prosegue sabato 29 agosto (ore 20 e 21.30)  con la  fisarmonica di  Luca De Prisco per l’appuntamento Etno & Barock. De Prisco spazierà con brani musicali da Domenico Scarlatti a Astor Piazzolla,  Eduardo Rovira e Johann Sebastian Bach.

Infine domenica 30 agosto ore 20 e 21.30, per Focus/chitarra: Emanuele Segre eseguirà un concerto con chitarra su brani di Johann Sebastian Bach, Barna Kovats, Heitor Villa-Lobos, Francis Poulenc, Jean Françaix, Roland Dynes.

Il convento di San Francesco, risalente al XIII secolo, è un vero e proprio tesoro nascosto tra le campagne della frazione Casanova del comune di Carinola, in provincia  di Caserta. Secondo diverse fonti fu il santo stesso ad iniziare l’edificazione del Convento. Ancora oggi vi si trova ben conservata la grotta scavata nella roccia che fu giaciglio del Santo. Interamente costruito in muratura di tufo grigio, il Complesso si compone della Chiesa a due navate e del Convento arricchito dal pregevole chiostro. Quest’ultimo ha una struttura quadrangolare con volte a crociera a sesto acuto che si aprono sulla corte centrale – che ricorda quello del Monastero di S. Chiara di Napoli – e con affreschi sulle pareti laterali ispirati alla vita di S. Francesco. Notevoli anche gli affreschi del refettorio attribuibili alla scuola giottesca 

L’ingresso ai concerti è libero con prenotazione obbligatoria. Ci si può prenotare tramite il sito www.autunnomusicale.com, sezione Prenota Online, oppure inviando una e-mail a info@autunnomusicale.com, in tal caso si riceverà una e-mail di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione.

La rassegna, organizzata dall’associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta con la direzione artistica del Maestro Antonino Cascio, è realizzata con il contributo del MIBACT – Direzione Generale Spettacolo e della Regione Campaniae si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania, del Museo archeologico e dell’Associazione Sidicina Amici del Museo di Teano, dei Comuni di Caiazzo, Pietramelara, Teano e Carinola, del Club Unesco di Caserta, dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa.

Per maggiori informazioni: 0823 361801 | 339 170 2906 | www.autunnomusicale.cominfo@autunnomusicale.com

 Autunno Musicale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *