Società

Tornano le ferrovie in miniatura

Fondazione FS, a Pietrarsa quattro giorni dedicati ai treni in miniatura. Inoltre, ha stipulato con l’ENS a favore dei non udenti

PORTICI | CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Le Ferrovie in Miniatura tornano al Museo Ferroviario di Pietrarsa da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio.

Quattro giornate dedicate al mondo dei treni in scala, con esposizioni di migliaia di modelli di varia grandezza, numerosi plastici e diorami che riproducono alcuni dei paesaggi più caratteristici della provincia italiana.

Organizzato dalla Fondazione FS Italiane in collaborazione con la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari, la festosa kermesse è giunta alla quarta edizione e sarà ricca di iniziative, workshop e aree giochi che coinvolgeranno gli appassionati, gli adulti e i bambini di ogni età.

Prevista anche un’area food per tutti coloro che decideranno di trascorrere l’intera giornata al Museo non solo per divertirsi partecipando a più iniziative, ma anche per ammirare la ricca esposizione di locomotive e carrozze storiche custodite nei padiglioni ottocenteschi, inclusa la mostra fotografica Una bella storia italiana che celebra i primi dieci anni di attività della Fondazione FS.

Si tratta – ha spiega il Direttore del Museo Oreste Orvittidi un appuntamento che ormai è divenuto una vera e propria Fiera del Modellismo Ferroviario. Un evento che negli anni scorsi ha fatto registrare un enorme gradimento tra i partecipanti, accorsi numerosi da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Il programma dettagliato delle giornate con l’indicazione di orari e modalità di partecipazione è disponibile sul sito ferrovieinminiatura.eu.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del Museo di Pietrarsa, telefonare al numero 081.472003 o inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it

Inoltre, al Museo di Pietrarsa, sempre attento alle esigenze di ciascun visitatore, le persone non udenti possono accedere gratuitamente.

 

La particolare agevolazione è resa possibile grazie a un nuovo protocollo d’intesa siglato dalla Fondazione FS italiane e la Sezione Provinciale di Napoli dell’ENS | Ente Nazionale per la protezione e dell’assistenza dei sordi.

L’accordo prevede che, per visite prenotate direttamente dall’ENS, saranno disponibili accompagnatori esperti del linguaggio dei segni che forniranno alle persone non udenti le informazioni di natura storica, tecnica e aneddotica relative ai materiali in esposizione.

Il protocollo contempla, tra l’altro, la possibilità di formare associati dell’ENS opportunamente individuati da utilizzare come semplici interpreti o come veri e propri ciceroni per persone sorde in visita al Museo.

L’accordo, dunque, rinnova e conferma l’impegno della Fondazione FS in un percorso volto a garantire, attraverso l’adozione di specifici accorgimenti, la piena fruibilità del patrimonio artistico, storico e culturale del Museo di Pietrarsa che, va ricordato, è comunque liberamente accessibile a tutte le persone diversamente abili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *