EventiMusica

Un salotto sul mare

Salotto a Mare: il Museo di Pietrarsa apre le sue Terrazze alla musica e alla storia con dieci eventi unici sul golfo

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – L’estate 2025 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si preannuncia indimenticabile con Salotto a Mare, rassegna di dieci serate-evento che trasformerà le spettacolari Terrazze del complesso museale in un esclusivo club a ridosso del mare.

Prenderà il via il 6 giugno e proseguirà fino al 5 ottobre, offrendo un seducente musica dal vivo, aperitivi raffinati e panorami mozzafiato in un luogo simbolo di cultura e storia.

Ex Opificio borbonico, quello che oggi è il polo museale della Fondazione FS sorge sulla tratta che nel 1839 diede inizio ai viaggi in treno in Italia. Ospita una delle più prestigiose collezioni di rotabili storici d’Europa, con locomotive a vapore, elettriche e diesel, automotrici e carrozze d’epoca.

Le sue Terrazze panoramiche, affacciate sul Golfo di Napoli, offrono una spettacolare veduta su Capri, Ischia, Procida e il Vesuvio, una cornice magica per ogni evento.

La rassegna Salotto a Mare è curata da Studio Lab 48 e vede alla direzione artistica Rosanna Iannacone, autrice e programmatrice radiofonica, voce conosciuta e amata della radio (molti anni e storie trasmesse, tra Radio Kiss Kiss Network, Radio RAI e Radio Marte), In diversi appuntamenti della rassegna condurrà viaggi musicali con la sua cifra, da vera Regina della Radio.

Salotto a Mare propone un calendario ricco e variegato, con appuntamenti che spaziano tra generi e atmosfere differenti. In programma, infatti, anche le esibizioni del Quartetto Alba, di Patrizia Spinosi, Sara Montesanto e, ancora, di Thayla Orefice e Kalìka.

L’apertura, venerdì 6 giugno, sarà affidata proprio a Rosanna “The Queen” Iannacone con la sua set-list Stazioni Radio, un appassionante percorso musicale attraverso le sonorità che hanno segnato la sua carriera e la storia della radio. Si esibirà anche in altre due date (11 e 18 luglio). Tre appuntamenti imperdibili con “The Queen”!

Si prosegue il 13 giugno con il Quartetto Alba (in scena anche il 14 settembre).

Due serate dedicate alle armonie e alle suggestioni musicali del quartetto d’archi composto da Melanie Budde (Violino), Ornella Koka (Violino), Stefania Di Biase (Viola) e Akita Thano (Violoncello). Il Quartetto Alba spazia dalla musica classica alla canzone d’autore, con una grande capacità di coinvolgere e appassionare il pubblico.

Il 26 giugno è la volta di Patrizia Spinosi live. La cantattrice dalla grandissima voce regalerà al pubblico una serata indimenticabile. La sua performance sarà anche un sentito omaggio al maestro Roberto De Simone, recentemente scomparso, con cui ha collaborato a lungo in spettacoli iconici come La Gatta Cenerentola. La sua carriera vanta importanti collaborazioni anche con Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Tato Russo e Mariano Rigillo.

Il 5 luglio e il 5 settembre si esibisce Sara Montesanto Band. Due appuntamenti con l’energia e il talento di Sara, grande interprete della nuova canzone napoletana. Il suo stile, come testimoniato dal singolo L’ammore nunn è chest, unisce la tradizione partenopea a nuovi ritmi, esprimendo una Napoli che sa rinnovarsi mantenendo la sua autenticità.

Il 21 settembre è una serata dedicata al talento di Thayla Orefice, sensibile interprete della canzone napoletana. Il suo recente recital Senza Ipocrisia, ispirato dal grande talento di Angela Luce, interpretando le sue canzoni più famose. Anche nella serata di Pietrarsa non mancherà l’omaggio alla straordinaria cantante e attrice napoletana classe 1938.

La chiusura della rassegna sarà affidata il 5 ottobre a The Kalìka Voice, un progetto vocale a cappella femminile. Nato l’8 marzo 2019 si è successivamente arricchito con un ensemble di musicisti. Il trio, composto da Vania Di Matteo, Anna Rita Di Pace e Giulia Olivieri, si distingue per i riarrangiamenti originali di brani che mescolano sonorità partenopee, siciliane, fado portoghese e canzoni messicane degli anni ’40. Il loro primo lavoro discografico, Ago, filo ‘e parole… ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Carosone e il Premio Masaniello. Con il loro nuovo singolo “The Queen”,  continuano ad esplorare nuove sonorità, creando un’alchimia tra tango e flamenco gitano, sia in napoletano che in spagnolo.

Il biglietto di ingresso è comprensivo della visita al museo, aperitivo ed evento musicale.

Per l’evento musicale gli orari  sono dalle ore 20 alle 21.30 | dalle ore 22 alle 23.30.

Salotto a mare vede la direzione artistica di Rosanna Iannacone.

Produttrice esecutiva del progetto Tiziana Beato. Graphics manager comunication Michele Fierro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: +39 3802198004

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *