Una giornata dedicata a tutte le donne
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa celebra le donne: 8 marzo tra cultura, bellezza e racconti in movimento
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, domenica 8 marzo, celebra la Giornata Internazionale della Donna con un ricco programma di iniziative culturali e percorsi tematici dedicati a storie, voci e prospettive femminili. Un invito a vivere il Museo attraverso uno sguardo nuovo, partecipato e profondamente umano.
Dalle ore 9.30 alle 19.30, tutte le donne potranno accedere al Museo con un biglietto speciale al costo simbolico di 1 euro, comprensivo della visita libera agli spazi espositivi. L’ingresso sarà invece gratuito per le visitatrici in possesso della CLC – Carta di Libera Circolazione per ferrovieri in servizio. Un’occasione preziosa per esplorare il sito museale tra locomotive storiche, padiglioni industriali e scorci panoramici affacciati sul Golfo di Napoli.
Alle Terrazze Pietrarsa, il Bistrot e la Pizzeria offriranno inoltre un calice omaggio a tutte le donne che prenoteranno per il pranzo (ore 12–17), regalando un momento conviviale vista mare per celebrare insieme la ricorrenza. Per le prenotazioni è disponibile il numero 335 6422368.
A chiudere la giornata sarà il percorso teatrale itinerante Donne tra Vapore e Coraggio, in programma alle 19.30 e alle 20.45.
L’evento trasformerà binari e officine del Museo in un racconto immersivo. Guidati dalla figura simbolica della Viaggiatrice, i partecipanti incontreranno personaggi femminili ispirati a storie reali e rappresentative dell’industria ferroviaria: l’Operaia, voce del lavoro silenzioso delle officine; la Ribelle, memoria delle rivendicazioni che hanno segnato Pietrarsa; l’Artista e la Giovane, ponti tra memoria, creatività e futuro. Il percorso includerà anche riferimenti storici come l’Eccidio di Pietrarsa, restituendo dignità e voce alle donne che hanno contribuito – spesso nell’ombra – alla storia del lavoro industriale italiano.
A dare forza all’intera narrazione sarà il Coro delle Donne, presenza collettiva che animerà gli spazi e trasformerà il vapore delle locomotive in simbolo di resilienza, movimento e progresso.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: M&N’s | info@mens-lab.it | 379 2377322
