arteCulturaMostre

Una mattinata all’I.S. Degni

L’ultimo open day all’I.S. Degni, minisfilate di moda, visite guidate al Museo del Corallo e del Cammeo

TORRE DEL GRECO | CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – All’I.S. Francesco Degni sabato, 6 maggio si concludono le aperture straordinarie del Museo del Corallo e del Cammeo.

L’Istituto è dedicato all’illustre giurista, docente universitario e parlamentare napoletano (1876 – 1942).

La scuola accoglie il pubblico nella sua sede di piazza Palomba, per condividere, come di consuetudine, attività, visite al Museo ed ai Laboratori della scuola, raccontando la storia di un artigianato di altissimo livello, tipico della città, che è ormai peculiarmente torrese in tutto il mondo.

La mattinata farà da “contenitore” ad una serie di iniziative ed eventi.  In primis, l’esposizione di bozzetti – moda e dei relativi abiti ideati e prodotti da allieve e allievi dell’indirizzo Professionale Moda della scuola – gli altri sono Liceo Artistico, Liceo delle Scienze umane, Tecnico del turismo per il premio intitolato Miglio d’oro, fiore del Mediterraneo, organizzato dal Rotary e-club Vesuvio.

Il Rotary sostiene servizi per la collettività: dalla promozione culturale al restauro di opere d’arte, attività formative e sociali. Riserva un’attenzione speciale all’Ambiente, e come in questo caso, riconoscimenti per l’artigianato.

Per il Premio Miglio d’oro, fiore del Mediterraneo, infatti, l’\istituto Degni espone abiti e tavole emozionali in modo da permettere la scelta dei 6 vincitori, 3 per ciascuna categoria e sarà l’occasione di una mini sfilata degli abiti realizzati.

Le tavole emozionali racconteranno al pubblico il loro percorso ideativo, dalla nascita dell’idea alla realizzazione del capo, con le relative fasi, inclusa la scelta di tessuto, rifiniture, decorazioni particolari e quanto altro.

Nella stessa mattinata ci sarà anche la premiazione e la consegna degli attestati ai partecipanti.

L’Istituto Superiore Francesco Degni sarà aperto dalle ore 9 alle dalle ore 12 con ingresso libero che, per quest’iniziativa, non richiede prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *