À la recherche di Il nostro posto nel mondo

Online dallo scorso 4 ottobre, è disponibile il nuovo video di Antonio Manco Il nostro posto nel mondo, girato dalla videomaker Linda Russomanno.

Il cantautore napoletano, in attesa del suo nuovo lavoro discografico in programma per la primavera 2017, condivide con i suoi fan un lavoro che segna un momento di rottura e rinascita nel suo percorso musicale.

La pubblicazione del videoclip va contro ogni “logica del mercato musicale”, ma ad Antonio Manco poco importa: il giovane artista ha scelto di condividere un amore, e un vero amore non segue regole e schemi.

videoclip

«Nella mia idea – ha spiegato Manco – questo video rappresenta un sogno. Un sogno che altro non è che l’amore idealizzato. Quelle che si vedono sono immagini che ci portiamo dentro quando ci innamoriamo vergognosamente».

Il nostro posto nel mondo ha come protagonista una ragazza e i luoghi che ripercorre. Lo spettatore si ritrova catapultato in quelli che è possibile definire “luoghi del cuore”. Ricordi vividi che si toccano con mano legati da una malinconia. Una canzone d’amore, ma non di rimpianto.

Si legge in Raymond Carver: «Non c’è nulla di più banale e meraviglioso dell’amore». Attraverso la canzone di Antonio Manco va solo aggiunto che chi ha il coraggio di vivere questo sentimento in tutte le sue banalità può poi cantarlo paura: tutti prima o poi si legano alla banalità dell’amore.

Manco ha esordito nel 2013 con il suo primo album, completamente autoprodotto, Ok … il momento è giusto, che si è avvalso della produzione artistica di Giuseppe Spinelli ed è stato presentato alla Casa della Musica durante la X edizione del DiscoDays.

Antonio è stato finalista al Rock Targato Italia e al Festival della Canzone d’Autore Ugo Calise, oltre che semifinalista al Premio Pierangelo Bertoli. Inoltre ha avuto l’opportunità di calcare palcoscenici prestigiosi come quello del Teatro Trianon di Napoli, e di aprire i concerti di artisti di rilievo come Riccardo Sinigallia alla VII Edizione del Rockalvi Festival e di I RIO.

In questo momento, dopo più di due anni intensi, tra concerti, opening e concorsi fuori e dentro la Campania, Manco è nuovamente al lavoro sotto la direzione artistica di Giuseppe Spinelli.

Il concept di Il nostro posto nel mondo per la videomaker Linda Russomanno è che  «… parte dall’idea di voler figurare in maniera semplice ed immediata i colori e le immagini di un brano che ha di per sé un’indole evocativa. Il rosso di un tramonto, immagine con cui il brano ci introduce nelle sue armonie, le luci all’orizzonte, il vento tra gli alberi, una camminata in riva al mare. Un continuo oscillare tra la protagonista del video e il potere descrittivo del testo, che si fondono quasi in un’unica entità per Manco. L’idea del video è quella di un amore forte, di cui però sono rimasti solo ricordi appannati. Il testo del brano parla di una relazione viva e presente, mentre le immagini che si susseguono ci mostrano ricordi di una passione passata di cui rimane solo una silhouette sfocata».

Ecco il link SoundCloud dove è possibile scaricare il brano: https://soundcloud.com/mancoofficial/il-nostro-posto-nel-mondo

https://www.youtube.com/watch?v=PT7NK3J1_Ic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: