Al via l’Ischia Global Fest Film& Music

ISCHIA (NA),– L’appuntamento con l’#IschiaGlobalFestFilm&Music, la grande kermesse del cinema internazionale che dal 2003, nel cuore dell’estate, coinvolge sull’Isola Verde e nel Golfo di Napoli il gotha del grande schermo e dello spettacolo mondiale, torna dall’8 al 16 luglio.

Giunto alla sua XV edizione, presidente il cineasta statunitense Lee Daniels, ci saranno anche gli attori John Savage (interprete indimenticabile di Il cacciatore di Cimino, Hair di Forman, Il Padrino – Parte III di Francis Ford Coppola) e Renato Carpentieri (La tenerezza di Amelio), entrambi premiati alla carriera, l’attrice e produttrice statunitense La La Anthony, Ksenia Solo, l’attrice canadese lanciata dalla serie Lost Girl, e l’attrice californiana Blanca Blanco (Teen Star Academy).

Con loro la grande promessa di Hollywood Lily Collins (con To The Bone), Abel Ferrara, Nastassja Kinski, Antonio Banderas (accompagnato dai produttori Andrea Iervolino e Monika Bacardi per l’anteprima di “Black Butterfly”), Armand Assante (insieme ai produttori Lola Karimova, Timur Tallyaev e Bakhodir Yuldashev, col docu-film Ulugh Beg), i premi Oscar Mira Sorvino (con l’anteprima di 6 Below) e Alessandro Bertolazzi, reduce dal set di Praga con Naomi Watts.

Oltre 120 le personalità che sfileranno all’evento dell’estate che in queste ore interessa tutti i media globali. Attori, musicisti, fashion icons insieme a una squadra di grandi produttori delle cinematografie del mondo che discuteranno delle nuove sfide poste dal mercato dell’audiovisivo contemporaneo. L’appuntamento è sempre più atteso tra i players internazionali che tornano annualmente nel Golfo a cominciare dall’americano Mark Canton (produttore di 300) e dall’inglese Trudie Styler, nelle vesti di presidenti dell’happening al fianco dei Board-member onorari Marina Cicogna e Tony Renis e della supermodella brasiliana Dayane Mello scelta come madrina.

«Un Festival diverso dai soliti circuiti competitivi – ha dichiarato Pascal Vicedomini, fondatore e produttore della kermesse – Noi non prevediamo gare, ma la celebrazione dei talenti e le riflessioni sull’industria e sui diritti umani».

Gli altri protagonisti – L’elenco delle celebrità che animeranno l’isola verde dall’8 al 16 luglio con incontri, proiezioni, conferenze e performance musicali nei luoghi più belli di Ischia, tra spiagge, palazzi storici e giardini tropicali, include i premi Oscar Paul Haggis (responsabile dell’attesa masterclass insieme all’acting-coach Michael Margotta), Bille August e Gianni Quaranta. Con loro il regista Colin Trevorrow (con l’anteprima di The Book of Henry e prossimamente atteso alla regia del capitolo finale di Star Wars), il leggendario stilista francese Jean Paul Gaultier, l’attrice tedesca Veronica Ferres (Salt and Fire, ultimo film di Werner Herzog). E ancora i produttori Patrick Wachsberger (chairman di Lionsgate con Based on a True Story di Roman Polanski),  Andrea e Raffaella Leone, Paolo Del Brocco, l’israeliano Avi Lerner (con l’anteprima di Stoic, ancora con Banderas), Andrea Iervolino e Monika Bacardi (che riceveranno le chiavi di Ischia per il loro costante sostegno al Festival), Heidi Jo Markel, Dorothy Canton, Christa Campbell, Bobby Paunescu, gli ‘italiani dell’anno’ Attilio de Razza e Piri Verga (L’ora legale e Indivisibili) e tanti altri colleghi.

Tra i tanti artisti italiani in arrivo Raoul Bova, Antonia Truppo, Ficarra e Picone, Serena Rossi, Maria Pia Calzone, Marianna Fontana, insieme ai registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Gianfranco Cabiddu, Roberto De Paolis, Leonardo di Costanzo, Annamaria Zambrano, Stefano Reali e al giovanissimo Andrea De Sica. E ancora Enrico Vanzina, Andrea Purgatori (che coordinerà il World Script MarketIginio Straffi e i protagonisti di Maggie e Bianca (premio Kinds Global Icon). E per la gioia dei giovanissimi ci saranno anche Mirko Trovato (Braccialetti Rossi), Eleonora e Veronica Gaggero insieme a Leo Howard, Madalina Ghenea e Aaron Diaz.

Per la musica il leggendario produttore Clive Davis, che presenterà il bio-pic a lui dedicato Soundtrack of Our Lives e ritirerà le chiavi di Ischia, Raf, premiato con l’Ischia Music Award , il tenore Vittorio Grigolo, vincitore del Global Artist Award, Clementino, Lola Ponce, Andrea Griminelli, Nicole Slack Jones, Agostino Penna e altre sorprese che si aggiungeranno nelle prossime ore.

I film dell’#IschiaGlobalFestFilm&Music:

  • sabato 8 luglio: The Untouchables di Brian De Palma in omaggio al leggendario produttore Art Linson,
  • domenica 9 luglio: la prima delle 10 anteprime: L’inganno di Sofia Coppola, remake del cult di Don Siegel La notte brava del soldato Jonathan. La pellicola, vista a Cannes 2017 dove ha vinto il premio per la migliore regia, è interpretata da Nicole Kidman, Colin Farrell, Elle Fanning e Kirsten Dunst,
  • lunedì 10 luglio: l’anteprima di Black Butterfly di Brian Goodman (Ambi Group per Notorius) presentata dal protagonista Antonio Banderas e dai produttori Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi. Un thriller, interpretato anche Jonathan Rhys Meyers e Abel Ferrara, girato interamente in Italia,
  • martedì 11 luglio:  la serata d’onore per il leggendario produttore discografico Clive Davis con il bio-pic Soundtrack of Our Lives di Chris Perkel che ha inaugurato Tribeca 2017. Il racconto del talent scout che ha lanciato da Aretha Franklin a Bruce Springsteen, da Rod Stewart a Whitney Houston sino a Rihanna e ai Maroon 5,
  • mercoledì 12 luglio: l’anteprima di Stoic di Isaac Florentine prodotto da Avi Lerner e di 6 Below con Josh Hartnett e Mira Sorvino,
  • giovedì 13 luglio:  l’anteprima di Ulugh Beg: Through Hardships To The Stars di Bakhodir Yuldashev con Armand Assante e la voce narrante di Vincent Cassel,
  • venerdì 14 luglio:  due prime visioni, The Book of Henry di Colin Trevorrow con Naomi Watts e In Search of Fellini interpretato da Maria Bello e Ksenia Solo per la regia di Taron Lexton, anche lei attesa a Ischia con le due protagoniste,
  • sabato 15 luglio: l’anteprima di To The Bone di Marti Noxon con Lily Collins e Keanu Reeves,
  • domenica 16 luglio:  direttamente da Cannes, l’anteprima italiana dell’ultimo film di una leggenda del cinema come Roman Polanski: “Based on a True Story”, scritto con Olivier Assayas e interpretato da Emmanuelle Seigner, Eva Green e Vincent Perez.

I luoghi dell’#IschiaGlobalFestFilm&Music: Il festival si svolge nei luoghi più belli dell’isola, da Casamicciola a Lacco Ameno, da Forio a Ischia Porto e al borgo marinaro di Sant’Angelo. Quartiere generale della manifestazione è lo storico Albergo della Regina Isabella &  SPA, creato da Angelo Rizzoli e attualmente gestito con enorme successo dalla famiglia Carriero. Proprio nello storico resort di Lacco Ameno è issato lo strepitoso schermo sul mare che nei giorni di festival domina la baia più ambita dal jet-set mondiale. Il pubblico ha accesso gratuito alle rassegne cinematografiche nelle sale di Forio e Ischia Porto mentre a Lacco Ameno e a Casamicciola sono previste proiezioni in piazza con la partecipazione degli artisti.

 

Il board – Chairperson  2017 è il produttore americano Mark Canton. Nel board della manifestazione anche Marina Cicogna, Franco Nero, Avi Lerner, Andrea Iervolino, Lady Monika Bacardi, Darina Pavlova, Enrico Lucherini, Enrico Vanzina, Amanda Eliasch e Tony Renis (presidente onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia). Ospite d’eccezione per la terza volta consecutiva Cheryl Boone Isaacs, presidente uscente degli Oscars.

 

Production summit – Torna anche l’appuntamento con il Global Production Summit, quest’anno Focus sulla Campania. Intervengono: Cheryl Boone Isaacs, presidente uscente dell’AMPAS Academy degli Oscar – USA, il produttore Art Linson, il chairman di Lionsgate Patrick Wachsberger. Con loro Allen Shapiro, CEO della Dick Clark Production, produttore dei Golden Globe e degli American Music Award; Avi Lerner, CEO Millennium; Bobby Paunescu, CEO di Mandragora; Andrea Iervolino e lady Monika Bacardi, Co-Chairs di AMBI; Andrea e Raffaella Leone, Leone Film Group; Iginio Straffi, presidente Rainbow Group; Edward Walson, co-chair Gravier Production; Stanley Isaacs, 100% Entert.; Al Newman, CEO Newman & CO; Lola Karimova Tillyaeva e Timor Tillyaev, Dorothy Canton, CEO Mad Riot; Heidi Jo Markel, Eclectic Picture; Christa Campbell, CEO Campbell Grobam Films; Alessandro Salem, Vice-president Medusa; Paolo Del Brocco, Ad Rai Cinema; Aurelio e Luigi De Laurentiis,  FilmAuro; Giuseppe Pedersoli, Smile Production; Nando Mormone, AD Tunnel Produzioni; Gianluca Curti, Minerva Pictures; Gaetano Di Vaio, Figli del Bronx; Piri Verga, O’Groove; Attilio De Razza, Trump Limited.

 

Formazione – Confermato anche l’appuntamento con l’Ischia Acting Masterclass curata dallo sceneggiatore e regista Paul Haggis (premio Oscar per “Creash”) e dal popolare coach delle star di Hollywood, Michael Margotta, con 60 allievi internazionali e tanti ‘docenti’ da Oscar.

 

Premio Enrico Job – Quest’anno il premio voluto da Lina Wertmuller in ricordo del grande scenografo e artista Enrico Job viene assegnato ad Alessandro Bertolazzi, make-up artist che ha conquistato Hollywood e con essa l’Oscar 2017 per il lavoro svolto in Suicide Squad. La consegna avverrà domenica 9. Nell’albo d’oro del riconoscimento Joaquin Cortes, Arturo Brachetti, Eva Riccobono, Fabrizio Ferri, Nina Zilli, Amanda Eliasch, Ferzan Ozpetek, Marina Cicogna e Iaia Forte.

 

Promoters – Ischia Global 2017 organizzato dall’Accademia Internazionale Arte Ischia, presidente Giancarlo Carriero, è promosso con Mibact-Dg Cinema, Regione Campania in collaborazione BNL-Gruppo BNP Paribas, AMBI Media Group, Rainbow, Pegaso, Project I, ISAIA, Medmar, Snav, Yamamay, Vulcano Buono e il Comune di Casamicciola. Media partner: IRIS-Mediaset, Radio 2 Rai e Tv Sorrisi e Canzoni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: