Cultura

Alla Federico II la serendipità è di casa

Federico II: la potenza della serendipità nell’incontro con gli studenti dell’inviato di Striscia Luca Abete

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – La potenza della serendipità esplode nel Complesso monumentale di San Marcellino e Festo della Università Federico II, grazie a NonCiFermaNessuno, il talk di Luca Abete, l’effervescente inviato di Striscia la Notizia.

Serendipità è … la capacità di rilevare e interpretare correttamente un fenomeno occorso in modo del tutto casuale durante una ricerca scientifica orientata verso altri campi d’indagine.

Quali sono gli elementti che agiscono sulla serendipità?

  • Capacità di distrazione. È l’opposto della capacità di concentrazione. …
  • Guardare per aria. …
  • Leggerezza di spirito. …
  • Una vaga insoddisfazione. …
  • Curiosità. …
  • Muoversi e aprirsi.

Abete diventa così il  protagonista di uno show motivazionale. Storie di resilienza, di sconfitte dalle quali sono nate nuove opportunità, di successi nati per caso: c’è un caleidoscopio di esperienze nell’incontro svoltosi nella mattinata di mercoledì 19 maggio con gli studenti, nella sala gremita.

Le nostre fragilità possono essere un punto di forza se utilizzate come stimolo per crescere, per migliorarsi – ricorda Abete – La grande forza della serendipità è proprio questa: affrontare la vita sapendo che possono esserci sorprese inaspettate che possono fornirci un grande aiuto.

Tutto cià che ci rende felici presuppone l’essere aperti alle novità, alla ricerca di quello che c’è di positivo snche nelle cose minime, piccole scoperte della quotidianetà e i suoi piccoli o grandi eventi,

Incisivo il messaggio del rettore Matteo Lorito agli studenti: Il vostro spirito di sacrificio e di adattamento è il motore di questo grande ateneo. Quello che fate, il vostro “spingere” l’Università ci porta insieme verso uno straordinario traguardo: far crescere questo territorio meraviglioso. 

L’inno all’amore e alla socialità dell’attore e regista Paolo Ruffini ha concluso la giornata, animata dalle domande e dagli interventi degli studenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *