biografie

Figli di Portici famosi: il pittore Mario D’Albenzio

di Stanislao Scognamiglio

Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende.  Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo. 

Mario D’Albenzio è nato a Napoli, nella giornata di sabato 1 marzo 1936.

Dopo gli studi inferiori, si è iscritto al Liceo artistico della città natale, dove si è diplomato.

Iscritto alla facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli, si è poi laureato in Architettura.

Architetto, ha scelto l’insegnamento delle materie artistiche,per cui  e stato docente di disegno e di storia dell’arte nelle Scuole statali.

Dagli anni Sessanta dello scorso secolo, ha vissuto e lavorato a Portici.

Nel  1971 «… allievo di Armando De Stefano e Domenico Spinosa», ha esordito come pittore, «… . incontrandosi e riconoscendosi, pur nei diversi moduli espressivi, ma nel comune intento della “formula figurativa” con Mario Buonoconto e Salvatore Raiola: amici e compagni di scuola».

Ha partecipato a numerose esposizioni e rassegne, riscuotendo un buon successo e conseguendo premi e riconoscimenti. Tra i più significativi, citiamo: Premio Vesuvio, Torre del Greco; Nuove Dimensioni, Palazzo delle Esposizioni – Roma; Premio Città di Piombino; Premio Cadorago Lario, Como; Union de Strasbourg; Premio Broletto, Como; Premio Wainer, Premio Villani, Napoli; Rassegna Internazionale Magna Grecia.

Ha tenuto numerose personali in tutta Italia e all’estero.

Pittore, nel 1977. ha aderito al gruppo Figurativa 5 «… insieme a Buonoconto, Cerino, Vastare e Viviani».

Ha partecipato, infine, al gruppo 80055 Area.

Oltre alla pittura, si è interessato di computer-art.

In tale veste, nell’anno 2000, ha realizzato per conto dell’ufficio Promozione Turistica, afferente all’Assessorato al Turismo della Città di Portici, l’audiovisivo Portici multimediale. Un’opera digitale promossa dal Comune, volta a descrivere aspetti storici, culturali e imprenditoriali della cittadina vesuviana.

All’età di 67 anni, il pittore Mario D’Albenzio muore il lunedì 24 novembre 2003, nella sua casa al viale II Melina a Portici.

Articolo correlato:

https://wp.me/p60RNT-3TH

 

2 pensieri riguardo “Figli di Portici famosi: il pittore Mario D’Albenzio

  • Questo autore camuffato che si fa chiamare Stanislao Scognamiglio merita il Nobel per le mega-bufale inventate sul curriculum di questo Mario d’albenzio presunto artista, né laureato né nato a Napoli, bensì a Marcianise di Caserta”. Tanti auguri.

    Rispondi
    • Gentile signor sedicente Natalino, tutto ciò che è riportato nell’articolo firmato dal nostro storico Stanislao Scognamiglio, è stato tratto da probanti documenti. Forse la sola data di nascita potrebbe essere opinabile, in quanto in molti scritti è riportata, com’è stata indicata. Per quanto a Stanislao Scognamiglio, che non si camuffa, ma si firma con il suo vero nome e cognome e che non aspira nè al “Nobel per le mega-bufale inventate” che gli attribuisce, nè ad altri riconoscimenti, sottolineiamo che ha personalmente conosciuto il D’Albenzio, essendo stato suo alunno al Liceo Scientifico Filippo Silvestri di Portici, dove il prefato è stato docente di disegno e storia dell’arte.
      Per quanto al “presunto artista”, confermiamo l’attribuito al personaggio descritto, perché il firmatario ha avuto modo di apprezzarne le sue qualità artistiche, ammirando direttamente parte della sua produzione, negli anni ’80 esposta presso una nota galleria d’arte Porticese.
      Ringraziandola per l’attenzione e il giudizio espresso, la salutiamo.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *