Notte della Moda

L’istituto Degni propone una formazione superiore che permette l’accesso ad opportunità lavorative, con Le Notti della Moda della Rete TAM

TORRE DEL GRECO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – L’IIS Francesco Degni in via Calastro venerdì 7 ottobre dalle ore 18 alle 21 propone l’evento Notte della Moda.

All’inziativa, organizzata da Rete TAM, vede l’Istituto torrese cimentarsi per la prima volta nella Notte della Moda.

La Rete TAM | Rete  Tessile, Artigianato e  Moda, è garanzia di alta formazione per gli Istituri che vi hanno aderito.

L’indirizzo scolastico  del Degni coinvolto in questo progetto è Industria e Artigianato per il Made in Italy, quello che prima veniva indicato come Professionale Moda.

Con Notte della Moda Rete TAM vuole valorizzare le capacità degli studenti degli istituti tecnici e professionali, nonché il loro ruolo fondamentale in un settore in cui tradizione e innovazione si intrecciano per una nuova elaborazione delle eccellenze del Made in Italy.

Azioni che peraltro riservano uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità, tema che permea in profondità la filiera della moda, consentendo sviluppi virtuosi della catena produttiva e permettendo la realizzazione di prodotti sempre più in linea con le richieste di un pubblico alla ricerca della qualità e al rispetto dell’Ambiente.

La Rete TAM, è nata nel 2019 per promuovere e rendere visibile la qualità della formazione offerta dagli istituti tecnici e professionali che operano nell’area moda. In questi anni ha sviluppato molteplici iniziative di orientamento, di promozione del settore, di formazione.

La stretta collaborazione con Confindustria Moda, con Unioncamere, sotto l’egida ministeriale, ha consentito alla rete di acquisire una forte riconoscibilità a livello nazionale e di perseguire con successo i propri obiettivi.

Con l’adesione alla rete TAM  il Degni si proietta in una dimensione formativa superiore, con un salto di qualità nell’offerta, tale da permettere  alle allieve l’accesso ad un vivaio di opportunità lavorative, dimensionato dalla stessa Confindustria moda e dalle aziende di settore.

La Rete TAM è una vera propria vetrina, un punto di incontro tra domanda ed offerta di lavoro. La scuola stessa si sta strutturando per questo “salto di qualità” con una formazione ad hoc dei docenti oltre che degli allievi. Inoltre, una didattica impostata al “laboratorio del fare”e all’inclusione rappresenta una costante forma di lotta alla dispersione scolastica.

Con la convinzione che lo studio possa realmente rappresentare una chance di miglioramento del tessuto sociale ed economico è importante portare a conoscenza dei cittadini torresi, e non solo, di questa opportunità.

La Dirigente Scolastica del Degni, dottoressa Benedetta Rostan, sottolinea Questi momenti di incontro fra la nostra scuola e i cittadini sono fondamentali per far comprendere la qualità della nostra offerta. Si tratta di una vetrina per raccontare l’ottimo lavoro svolto dai nostri insegnanti e valorizzare l’operato dei nostri studenti. I nostri istituti nascono con l’obiettivo di essere in costante dialogo con il tessuto economico e produttivo delle città, in modo da creare valore sia per i nostri studenti che per le città stesse. Rafforzare il legame fra il mondo del lavoro e quello della formazione vuol dire contrastare concretamente la disoccupazione giovanile e, al contempo, ridurre i fenomeni drammatici di abbandono scolastico

L‘invito della dottoressa Rostan a partecipare a Notte della Moda è rivolto a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: