Pietrarsa ospita la processiione della Madonna del Soccorso

PORTICI (NA)Il Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, vero fiore all’occhiello della zona, domenica 14 maggio, in occasione del cinquecentesimo anniversario della fondazione della Chiesa Santa Maria del Soccorso, ospiterà la statua  della  Madonna del Soccorsoper la prima volta dopo 70 anni –  portata  in  processione  lungo  l’intero corso  San Giovanni  a  Teduccio,  attraversando  i  quartieri limitrofi e toccando le  principali  realtà  socio-economiche del circondario.

La chiesa di Santa Maria del Soccorso è una chiesa storica sita nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio.

La fondazione dell’edificio sacro risale al 1517. Nei corso dei  secoli venne più volte rimaneggiata, in particolar modo nel 1930, e oggi risulta piuttosto neoclassica.

Al suo interno è custodita la statua lignea del 1822 , effigie della Madonna del Soccorso, opera dello scultore Francesco Verzella, oltre al pregevole chiostro di forma quadrata e due piani del XVI sec. in stile rinascimentale.

Momento particolarmente suggestivo sarà costituito dal tragitto che il corteo percorrerà sull’itinerario che prevede, nel tardo pomeriggio, l’attraversamento dei viali del Museo di Pietrarsa.

La Fondazione FS Italiane e la Direzione del Museo saranno lieti di ospitare i fedeli durante il passaggio della processione negli ampi spazi del polo museale, un evento che riveste carattere di straordinarietà per il significato che assume in termini sociali, religiosi e di cultura popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: