Culturateatro

Un’estate tra Inferno e Paradiso

Rappresentazioni dell’Inferno l’11 luglio, l’8 agosto e il 12 settembre e del Paradiso il 18 luglio e il 22 agosto, in totale sicurezza

Estate 2020: tornano l’Inferno di Dante nelle Grotte di Castelcivita e il Paradiso al Castello Arechi di Salerno, in totale  sicurezza e con ritrovato entusiasmo.

Per un turismo culturale in Campania sicuro ed esclusivo, l’associazione Tappeto Volante propone tre date dell’Inferno a Castelcivita, 11 luglio, 8 agosto e 12 settembre, e due per il Paradiso, 18 luglio e 22 agosto, al Castello Arechi di Salerno.

I biglietti delle date di luglio e agosto di entrambi gli spettacoli sono in promozione a metà prezzo.

Una ripartenza che è un desiderio di rinascita: L’inferno nelle Grotte di Castelcivita è uno spettacolo-evento che, da 15 anni, diffonde tra le giovani generazioni più la figura e l’opera del Sommo Poeta, utilizzando l’incantevole scenario delle Grotte di Castelcivita, nel cuore delle “Dolomiti del Cilento“, a pochi chilometri dalla Costiera e dalla Valle dei Templi di Paestum. Senza quinte o fondali di cartapesta.

La rappresentazione dell’Inferno dantesco in uno straordinario scenario preistorico che si fonde con giochi di luce, suoni e installazioni d’arte contemporanea. Lo spettacolo si snoda per circa un chilometro nelle ampie cavità delle Grotte di Castelcivita, adorne di imponenti gruppi stalatto – stalagmitici e di straordinarie morfologie di concrezioni, coinvolgendo circa trenta artisti tra attori, cantanti e ballerini.

Il pubblico verrà diviso in gruppi e affidato a un attore che interpreta l’Alighieri, con il quale attraversa i nove cerchi dell’Inferno immaginati dal Sommo Poeta. In più, con l’ausilio di una struggente colonna sonora composta da Enzo Gragnaniello e la visione di diverse video installazioni, ritraenti le anime dannate, gli spettatori vengono totalmente proiettati nel viaggio infernale.

La terza Cantica della Divina Commedia, il Paradiso. La Tappeto Volante, in collaborazione con il Castello Arechi, presenta la fine del viaggio di Dante dove il poeta accoglie gli spettatori e li accompagna attraverso un percorso forse meno conosciuto, ma che rggiunge momenti lirici altissimi.

Eccezionalmente, per le repliche di luglio e agosto, il biglietto di ingresso per entrambi gli spettacoli è di 12,50 euro anziché 25.

Per entrambi gli spettacoli, la prenotazione è obbligatoria ai numeri 081 863 1581 – 339 1888611 info@tappetovolante.org.

Per maggiori informazioni: www.tappetovolante.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *