Eventi

tra Arte e Cultura con Assodipendenti-TerramiaNapoli

L’Associazione culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli, per il fine settimana propone due suoi imperdibili appuntamenti: sabato 11giugno  ritorna la magnifica passeggiata Passianne pe’ Tuledo  e domenica 12 giugno una visita guidata al Santuario di Pompei.

Sabato 11 giugno Assodipendenti-TerramiaNapoli ripropone l’interessante passeggiata in una delle strade più importanti di Napoli: via Toledo.

La strada aveva rappresentato nel corso del XVI secolo la “spina dorsale” del piano di rinnovo urbano voluto dal vicerè, don Pedro de Toledo, non appena insediatosi a Napoli, agli inizi del 1533. Sfarzosamente lastricata di pietra vesuviana – in un tempo in cui le strade di Parigi e Londra erano degli sterrati sconnessi – la via riprendeva il tracciato della soppressa murazione aragonese e costituiva il collegamento fra le aree più settentrionali della città e il centro rappresentativo e direzionale, intorno a Castel Nuovo e al porto.

La visita partirà dalla storia delle trasformazioni più recenti della strada, ossia si inizierà dalla stazione Toledo della linea 1 della metropolitana, che è stata definita la stazione della metropolitana più bella d’Europa. Lungo il percorso si potranno ammirare alcuni dei palazzi storici più importanti di Napoli ed in particolare si visiteranno due chiese, molto diverse tra loro perché realizzate in periodi storici differenti: la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Toledo, eretta dai Padri Teatini nel 1628, il cui aspetto attuale è frutto di rimaneggiamenti realizzati a partire dal 1835, quando fu affidata alla Confraternita dei sette dolori, e la chiesa di San Nicola alla Carità, che fu fondata nel 1647, grazie a una donazione di circa 6000 ducati ai padri Pii Operai da un nobile dell’epoca, come ricompensa per la loro opera assistenziale, e che nel Settecento fu affrescata dai maggiori pittori del Settecento napoletano, tra cui Francesco Solimena. Infine il percorso terminerà a piazza Dante, in origine detta “Largo del Mercatello”, poiché vi si teneva, fin dal 1588, uno dei due mercati della città.

toledo

Programma:

  • Ore 16: raduno dei partecipanti a via Toledo davanti all’ingresso della stazione “Toledo” della linea 1 della metropolitana
  • Ore 16.30: inizio visita guidata- Durata della visita guidata : 2 ore circa

Contributo associativo: associati e Cral affiliati euro 6 – non associati euro 8 – (minori gratis )

Dal contributo è escluso il costo del biglietto della metropolitana necessario per accedere alla stazione di Toledo

Domenica 12 giugno è in programma invece una visita guidata particolare: La storia del Santuario di Pompei è legata a quella del beato Bartolo Longo, suo fondatore, e della contessa Marianna de Fusco (moglie del conte Albenzio de Fusco), con la quale condivise una vita al servizio dei più bisognosi. Il santuario è stato eretto con le offerte spontanee dei fedeli di ogni parte del mondo. La sua costruzione ebbe inizio l’8 maggio 1876, con la raccolta dell’offerta di “un soldo al mese”.

Primo a seguirne i lavori fu Antonio Cua, docente dell’Università di Napoli, che diresse gratuitamente la costruzione della parte rustica. Giovanni Rispoli in seguito si occupò della decorazione e della monumentale facciata inaugurata nel 1901. Il santuario fu eretto in basilica pontificia maggiore da papa Leone XIII il 4 maggio 1901. A croce latina, inizialmente aveva una sola navata, con abside, cupola, quattro cappelle laterali e due cappelle nella crociera.

Ai due lati del santuario vi erano altre due cappelle con ingressi distinti, ma intercomunicanti con la navata centrale: a sinistra, la cappella di Santa Caterina da Siena, ove fu esposto inizialmente il quadro della Madonna durante la costruzione del santuario; a destra, la cappella del SS. Salvatore, così chiamata perché fu sede dell’omonima parrocchia fino al 1898, quando fu costruita la nuova parrocchia a poche decine di metri di distanza. Nel 1925 fu ultimata la costruzione del campanile alto ben 88 metri.

Con il passare del tempo e il sensibile aumento delle folle di fedeli fu necessario ampliare il santuario: i lavori vennero  eseguiti dal 1934 al 1938, su progetto del Chiappetta. Il campanile è visibile anche a chilometri di distanza in quanto è alto ben 80 metri e presenta al vertice una croce di bronzo alta 7 metri (illuminata di notte), opera dell’architetto Aristide Leonori. È in stile corinzio ed è caratterizzato da cinque ordini sovrapposti, all’ultimo dei quali è presente una terrazza con balaustra, raggiungibile mediante un ascensore interno, visitabile tutti i giorni e dalla quale è possibile godersi una notevole panoramica che va dalle isole del golfo fino all’Appennino, agli Scavi, al Vesuvio e alla Valle del Sarno.

santuario

Programma:

  • Ore 10:ritrovo partecipanti presso piazza Bartolo Longo (all’esterno del Santuario) einizio visita guidata – Durata della visita guidata: 90 minuti

Contributo associativo: associati e cral affiliati euro 8 – non associati euro 10

n.b.  nel contributo associativo è compreso il ticket d’ingresso al campanile

Scarica l’app gratuita assodipendenti sul tuo cellulare direttamente da playstore (solo per android)

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli, via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli; 081.6140920; 08119463799; www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *