Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari amici, ecco sagre ed eventi in Campania che iniziano in questi giorni.

CAMEROTA (SA) – Al porto turistico di Marina di Camerota dalle 19 di  mercoledì 6 settembre  ci, sarà La Festa del Mare e dei Pescatori.

Nel corso della manifestazione, organizzata dall’associazione Tuttinsieme con il patrocinio del Comune di Camerota nell’ambito del programma Camerota è vacanza, si terrà la Sagra del Pesce e delle specialità del mare cilentano.

Questo il programma della festa:

  • ore 19 – apertura dei mercatini degli artigiani; accensione dei fuochi: a cura dei pescatori locali, il pescato della giornata viene  cucinato e fatto gustare ai visitatori;
  • ore 19.30 – commemorazione dei pescatori scomparsi in mare con apposizione della targa incisa in loro ricordo;
  • ore 21 – rievocazione degli usi e dei costumi del borgo marinaro, a cura delle associazioni camerotane;
  • ore 22 – concerto del fisarmonicista Alessandro Gaudio, pluricampione mondiale di fisarmonica diatonica.

VILLA DI BRIANO (CE) – Nella centrale via Cavour, nel cuore del comune dell’Agro Aversano, venerdì 8 settembre, si terrà la terza edizione della Sagra della teglia e dei prodotti da forno.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Villa di Briano, a partire dalle ore 20 fino alle ore 23, offrirà l’occasione per poter assaggiare le numerose specialità culinarie campane cotte in teglia: pizza marinara, con patate, salsiccia e friarielli, ortolane, casatiello, pizza con la scatola, gateau di patate, tante altre bontà.

Tutte le pietanze potranno essere accompagnate da un bicchiere di ottimo vino e da un buon boccale di birra.

AVELLINO – Al Roseto in via Zoccolari  l’8 e il 9 settembre, avrà luogo la Sagra Francescana.

Organizzato dalla comunità parrocchiale della chiesa del  Roseto, l’evento  darà a tutti i visitatori la possibilità di gustare alcuni dei prelibati piatti tipici dell’area irpina.

Presso gli stand, infatti, si potranno degustare: «fusilli al ragù di cinghiale, caciocavallo “impiccato” nonché panini farciti con wurstel, cotechino o salsiccia con melanzane, friarielli o patatine fritte, il tutto accompagnato da gustose bevande fresche e squisiti dolci».

Le due serate saranno allietate da intrattenimento di ogni tipo: performance musicali per adulti; laboratori e dancing momenti per ragazzi e bambini.

Si riporta il programma della manifestazione:

giovedì 8 settembre

  • ore 18 – messa in onore della Madonna del Roseto
  • ore 19 – presentazione del libro su padre Innocenzo
  • ore 20 – inizio della sagra

venerdì 9 settembre

  • ore 20 – inizio della sagra
  • ore 21 – Dj Set Vinyl Jumpy

SAN MAURO CILENTO (SA) – La piazza Notarpetillo, cuore della località Casalsottano, parte del territorio comunale di San Mauro Cilento, da venerdì 8 a domenica 10, ospiterà la seconda tornata dell’agrofesta Settembre ai Fichi.

Una kermesse di gastronomia, fichicultura, biofattoria didattica, biodiversità, musica, films, organizzata dal Comune di San Mauro Cilento con i Comuni di Pollica, Serramezzana, Casal Velino, Pisciotta con la collaborazione della Cooperativa Nuovo Cilento, per celebrare il Fico Bianco del Cilento DOP: «pregiato prodotto tipico lavorato con metodo artigianale e proposto in abbinamento a diverse e gustose pietanze».

L’Agrofesta entra nel vivo con la mostra-mercato del Fico Banco del Cilento DOP e del Mercatino dell’artigianato locale e dei prodotti tipici, laboratori culinari creativi con Il mondo delle API e la Vetrina del Fico Bianco del Cilento, degustazioni enogastronomiche con prodotti tipici cilentani.

Ognuna delle serate saranno allietate da gruppi itineranti che rallegreranno il centro storico e dagli spettacoli musicali in piazza Europa con Piera Lombardi, Paola Salurso e Marco Bruno.

Settembre ai fichi «è una iniziativa finanziata dalla Regione Campania con il programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – linea strategica 2.4 “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – sezione “iniziative promozionali sul territorio regionale” – deliberazione di giunta regionale n. 281 del 14/06/2016 – programma “giugno 2016 – gennaio 2017”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *