Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari aficionados, ecco una prima tranche di eventi e sagre che si terrannoin Campania nei prossimi giorni.

CALVANICO (SA) In piazzale Europa, nel cuore del borgo più alto della Valle dell’Irno, a quota 600 metri sul livello del mare, posto ai piedi del monte San Michele da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, si terrà la 39esima edizione della Sagra della Castagna di Calvanico.

 La ricerca dei sapori autentici e genuini, il fascino della montagna tra i castagneti secolari e gli antichi sentieri, immersi in una natura incontaminata, tra storia, leggende e cultura. Un’esperienza da cui lasciarsi trasportare, 100% green. Si rinnova

Un appuntamento autunnale, promosso dalla parrocchia del S. S. Salvatore, curata da don Vincenzo Pierri, avente per fini primari: «mantenere viva la cultura locale, fondata su un’antica vocazione agricola contadina, che oggi rivive attraverso il turismo rurale», promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio; recuperare il patrimonio storico-architettonico locale,

Stand enogastronomici,  show cooking, laboratori didattici per bambini, incontri sulla sana alimentazione e dieta mediterranea e workshop sullo sport come stile di vita, saranno i punti di forza della manifestazione.

Tutte le sere, saranno caratterizzate dalla qualità delle castagne e dei prodotti tipici del territorio, dalle degustazione di piatti della tradizionale cucina calvanicense a base di castagne e funghi: le paste fresche fatte a mano, i fusilli alla boscaiola con i porcini, il “mallone”; i secondi a base di carne, le caldarroste e i dessert: il castagnaccio, i bignè, i tronchi e il calzoncello.

Le quattro serate saranno, inoltre, saranno accompagnate dalle esibizioni di musica etnofolk, moderna e dance, proposta dai gruppi: ‘A Voce d’o popolo, Terraemares e la Compagnia Daltrocanto.

Anche quest’anno il ricavato della kermesse sarà devoluto per la ristrutturazione del monumentale complesso ecclesiale del S. S. Salvatore,  il cui impianto originale risale al Duecento, seriamente danneggiato dal terremoto del 23 novembre 1980.

COLLIANO (SA)  – Le vie del centro storico della cittadina dell’Alta Valle del Sele, conosciuta come Città del Tartufo Nero del Monte Marzano, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, ospiteranno la ventunesima edizione della Festa del Tartufo di Colliano.

nel corso del’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco Colliano, com’è consueto, si svolgerà la Mostra Mercato del Tartufo, dei prodotti tipici locali e dell’artigianato locale.

I visitatori potranno assaggiare uno dei prodotti d’eccellenza del tradizionale panorama agroalimentare campano, il tartufo nero: fungo ipogeo dall’inconfondibile sapore dolce e delicato e dall’intenso aroma, raccolto nei faggeti e nei querceti della riserva naturale del Monte Eremita Marzano.

Inoltre, potranno acquistare il tartufo nero e altri prodotti tipici del territorio collianese e assistere a spettacoli e balli musicali, partecipare a gare, convegni e giochi.

Il tartufo nero, definito l’oro nero dell’Alta Valle del Sele, è tutelato dall’Associazione LAMMAS, gestita dalla famiglia di tartufari Gugliucciello, che si occupa della salvaguardia e della promozione del preziosissimo micete.

AVELLA (AV) – Nel centro storico del comune della bassa Irpinia, dalle ore 14 di venerdì 13 fino alle ore 12 di domenica 15 ottobre, avrà luogo la sesta edizione della Sagra della Castagna e delle Nocciole.

Per l’occasione, Avella metterà a disposizione dei visitatori i suoi più rinomati prodotti come i funghi, le nocciole, le castagne, l’olio d’oliva DOP e il vino.

Organizzato dall’Associazione I Rami del Melo, l’evento, proporrà delle eccellenze gastronomiche partirà venerdì 13 ottobre alle ore 18.00 con l’apertura.

Nelel tre serate, presso gli stand gastronomici, allestiti in piazza Municipio e davanti al Palazzo Ducale, gli ospiti amanti del turismo eno-gastronomico potranno stimolare il loro palato gustando tante pietanze, come: «linguine noci e alici, penne ai funghi porcini, rigatoni al sugo di cinghiale, fagiolata con cotechini, panino salsiccia e broccoli, caldarroste, torrone, noci, nocciole crude e tostate, il tutto innaffiato da ottimo vino irpino e dall’ottima birra artigianale».

Contemporaneamente alla Sagra della Castagna e della Nocciola, avrà luogo anche l’Expo Avella Città d’Arte, fiera dell’artigianato, agricoltura e tempo libero.

Gli ospiti potranno visitare i siti archeologici della cittadina, viaggiando a bordo del classico trenino o in navetta e/o fare qualche acquisto in fiera di prodotti tipici locali.

Le serate saranno allietate dalle esibizioni musicali de: il Duo de Andre’, I Rareca Antica e gli  Spaccapaese.

MADDALONI (CE) –  Nel centro storico del paese della piana casertana, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, si terrà la Festa della Mela di Valle di Maddaloni.

La manifestazione, giunta alla venticinquesima edizione, ancora una volta, celebrerà il saporito frutto «con una serie di iniziative a sfondo culinario e con un tour informativo circa le varie fasi di lavorazione della mela, dalla sua coltura fino all’arrivo sulle nostre tavole».

Nel corso dell’evento, organizzato dalla Pro Loco, presso gli stands gastronomici si potranno gustare le migliori specialità culinarie, aventi la mela Annurca come ingrediente base, sapientemente preparate dalle massaie vallesi, tra cui la torta di mele della nonna o gli æbleskiver, una particolare varietà di frittelle, oltre a specialità salate, liquori e confetture.

Le tre giornate saranno caratterizzate da una gara di cucina, nel corso della quale i partecipanti dovranno dimostrare la loro abilità ai fornelli preparando piatti ovviamente a base del prelibato frutto, e una cena-convegno in cui critici e visitatori potranno gustare piatti gourmet.

Saranno’inoltre, animate da esibizioni di musica e di canti popolari, da spettacoli in piazza, da animazione per bambini, da mostre, da esibizioni e da visite guidate alle chiese, ai percorsi naturalistici limitrofi all’Acquedotto Carolino.

Domenica mattina, invece, si terrà un raduno di auto e moto d’epoca.

SAN POTITO ULTRA (AV) – In piazza Baroni Amatucci, a partire dalle ore 18 di venerdì 13 fino a domenica 15 ottobre, si svolgerà la ventunesima edizione della Sagra del Cinghiale e della Castagna.

L’appuntamento dedicato ai sapori e alla tradizione del borgo irpino, organizzato dal Comitato Festa Maria S.S. del Soccorso, fornirà l’occasione di gustare piatti tipici della cucina sanpotitese preparati con carni di cinghiale e di castagne: brace di maiale e cinghiale a base di salsicce, cotechini e costolette; scialatielli al sugo di cinghiale e scialatielli salsicce e zucca; zuppa di castagne e fagioli; caldarroste, dolci a base di castagna, accompagnati da ottimo vino e buona musica popolare.

Durante la sagra sarà possibile visitare il museo e le chiese di San Potito, le aziende agricole e dell’agroalimentare locale, nonchè partecipare alle passeggiate ecologiche attraverso i sentieri del paese, per scoprire la bellezza della campagna irpina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *