Eventi

Andare per sagre

di Ciro Santisola

Cari amici, ancora un fine settimana ricco di eventi e sagre.

SANT’ANGELO A CUPOLO (BN) – Lo splendido scenario di piazza Agorà, centro del piccolo borgo di Bagnara, frazione del comune di Sant’Angelo a Cupolo, dalle ore 20 di venerdì 23 e di sabato 24 giugno, accoglierà la II Festa della Birra Artigianale.

Alla festa, Saranno presenti quattro birrifici artigianali campani e ben nove tipi diversi di birra rigorosamente non filtrata e non pastorizzata.

Inoltre, presso gli stand gastronomici si potranno gustare delle ottime pietanza e cui poter accompagnare le ottime birre proposte.

Le due serate, da trascorrere all’insegna del gusto e del divertimento, saranno allietate da ottima musica.

SANT’ANASTASIA (NA) – Nella piazza principale del comune vesuviano, piazza Madonna dell’Arco, venerdì 23 e sabato 24 giugno, si svolgerà la Sagra dell’albicocca.

Nei due giorni di festa, incontrastata vetrina di prodotti tipici e tradizioni locali della zona Vesuviana, l’ampio spiazzo e le vie a ridosso del cinquecentesco santuario mariano, sarà permeato dai sapori dolci e fruttati di una dozzina di varietà di albicocca vesuviana.

Durante la manifestazione anastasiana, oltre ad acquistare e ad assaggiare il gustoso frutto allo stato fresco o trasformato, gli ospiti potranno anche degustare altri prodotti locali preparati artigianalmente, come a esempio la ricotta di fuscella.

Per allietare lo spirito, potranno assistere a spettacoli di musica etnica e di canto popolare; il suono delle tammorre e delle fisarmoniche accompagnerà il pubblico nella riscoperta dell’atmosfera delle tradizionali feste paesane e seguir, lo spettacolo finale di fuochi d’artificio.

MONTORO (AV) -Al medievale borgo, da venerdì 23 fino a domenica 25 giugno 2017 si terrà la XIX Sagra Trofie con Radicchio e Porcini.

Un evento, organizzato dall’Associazione Socio Culturale Il Castello per valorizzare e promuovere il patrimonio eno-gastronomico delterritorio montorese.

Nei tre giorni della festa, ai visitatori alla ricerca dei vecchi sapori tradizionalisarà proposto l’assaggio delle tipiche semplici e genuine pietanze dell’Irpinia: «Trofie con Radicchio e Porcini; Gnocchi alla Borgense; Crespelle con Porcini; Risotto con Porcini; Scaloppina con Porcini; Salsiccia alla brace con Porcini; Panino con Salsiccia con vari contorni; Patatine; Frittelle; Dolce. Il tutto accompagnati da un bicchiere dei prestigiosi vini a Denominazione di Origine Protetta Irpinia».

Per trascorrere ore liete e spensierate, le serate saranno allietate da spettacoli musicali.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) – Nell’incantevole cornice dell’anfiteatro campano,venerdì 23 a domenica 25 giugno la terza edizione dello Street Food Festival.

Protagonista principale della manifestazione sammaritana, organizzata da I Love SMCVin collaborazione con Recode 01 Managment, sarà lo street food.

in piazza Adriano, location ricca di storia e di cultura, presso gli stand allestiti con planimetrica precisione, gli operatori della cucina di strada proporranno le loro tipiche preparazioni tipiche dei luoghi di provenienza.

Vi saranno inoltre momenti musicali, spettacoli, animazione per bambini e artisti di strada.

Nelle tre serate si terranno anche spettacoli live. Saranno di scena:

  • venerdì 23 gli Arteteca;
  • sabato 24 Pasquale Palma;
  • domenica 25 Maurizio Casagrande.
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 75

FAICCHIO (BN) –Nel centro storico del borgo Casali, contrada del comune di Faicchio, dal 23 al 25 giugno, avrà luogo la 12esima Festa del grano di Faicchio.

Una manifestazione nata allo scopo di «ricreare il valore della cultura contadina tipica dell’entroterra sannita degli anni ’50 e, in particolare, a far rivivere il ciclo del grano: dall’aratura alla semina, dalla mietitura alla trebbiatura, dalla trasformazione del semein farina a prodotti come pane e pasta che sono alla base della salutare dieta mediterranea».

Organizzata dalla Pro Loco Casali di Faicchio, ancora una volta la kermesse faicchiana proporrà un ideale incontro tra enogastronomia e storia.

Nel corso dei tre giorni, sarà possibile seguire un’esposizione di prodotti tipici della cultura contadina e cogliere la possibilità di degustare lemigliori specialità culinarie a base di grano e coglierne gli antichi saporigrazie ai piatti tipici tramandati di generazione in generazione.

Questo il programma dettagliato dell’evento:

Venerdì 23

  • Ore 19 – Apertura stand Gastronomici (le carni bovine utilizzate sono di razza Marchigiana – Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP).
  • Ore 21 – Intrattenimento musicale conJonathan e la Buona Musica.

Sabato 24

  • Ore 18 – Rappresentazione del processo dell’aratura e della semina del grano dagli anni ‘50 ad oggi.
  • Ore 19 – Apertura stand Gastronomici (le carni bovine utilizzate sono di razza Marchigiana – Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP).
  • Ore 21.00 Intrattenimento con musica popolare dei Battibotte Del Matese.

Domenica 25

  • Ore 11 – Chiesa Ave GratiaPlena in Casali di Faicchio: Celebrazione della Santa Messa in onore di Sant’Isidoro, Patrono degli agricoltori, con Benedizione e distribuzione del Pane Benedetto. Al Termine, in Piazza Annunziata, Benedizione dei Trattori e delle macchine agricole.
  • Ore 18 – Rievocazione della mietitura e della trebbiatura del grano dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Intrattenimento con il gruppo FolkTerramia.
  • Ore 19 – Apertura stand Gastronomici (le carni bovine utilizzate sono di razza Marchigiana – Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP).
  • Ore 21 – Intrattenimento musicale con il gruppo Enzo De Quattro.

GIFFONI VALLE PIANA (SA) –La piazza del Mercato, nel cuore del comune posto alle falde dei Monti Picentini, da venerdì 23 a sabato 25 giugno, accoglierà A tutta pizza.

Nel corso dell’evento, il suggestivo largo diventerà una grande pizzeria a cielo aperto, dove abili pizzaioli specializzati sforneranno il tipico piatto salato della tradizione campana.

Le pizze saranno preparateesclusivamente con prodotti delle terre picentine: «partendo dall’impasto con la farina, pomodori freschi, pomodorini, pelati e farciture con ingredienti rigorosamente prodotti solo nelle nostre terre. Per la mozzarella viene utilizzata quella di bufala o fior di latte prodotto nei nostri monti Picentini. Anche la scelta dell’olio ricade su quello con maggiore resistenza all’ossidazione e stabilità ad alte temperature (come avviene nei nostri forni a legna) cioè l’olio di oliva delle colline salernitane. Tutto gli ortaggi usati per i vari tipi di pizza sono coltivati e raccolti nelle nostre zone

Spettacoli di live music e di ballo faranno da cornice alla manifestazione.

ROCCARAINOLA (NA) – Nella piazza San Giovanni, centro della cittadina dell’Agro nolano, dal 23 al 25 giugnosi terrà la Roccarainola in festa con pizza e primi piatti.

Una sagra enogastronomica, organizzata dal Comitato dei festeggiamenti esterni indetti in onore di San Giovanni Battista, patrono della città, in collaborazione con la pizzeria Lo Sfizio e del ristorante La Valle Eventi.

Nell’arco delle tre serate, dedicate alla pizza e ai primi piatti casarecci, i visitatori potranno gustare dell’ottima pizza e assaggiare i vari primi piatti della tradizione rocchese.

A partire dalle ore 21, le tre serate saranno rallegrate dall’esecuzione di tanta musica popolare; sul palco si esibiranno:

  • 23 giugno, A Paranza do Tramuntan: ballo e canto sul tamburo;
  • sabato 24, Gerardo Amarante e Gli Spaccapaese;
  • domenica 25 giugno, Io Canto e…, e, in chiusura, dalle ore 23 Paolo Caiazzo, in arte Tonino Cardamone.

SAN NICOLA LA STRADA (CE) – Al largo Rotonda, lungo il vialone Carlo III, sabato 24 e domenica 25, si svolgerà la sagra Maialino in Festa.

Organizzata dallo staff del Piatto Matto e dalla cooperativa I Fiori di Mowha, la manifestazione, giunta allaterza edizione, avrà come protagonista il maialino nero casertano.

Nel corso delle due piacevoli serate,i visitatori potranno degustare panini con salsicce alla brace abbinati ad appetitosi contorni ebagnareil tutto con una brocca di birra gelata.

L’evento sarà animatodall’esecuzione di buona musica, da balli di gruppoe da karaoke.

PIANO DI SORRENTO (NA) – Allestita all’interno delle pertinenze dell’Istituto Comprensivo sito allalocalità Colli di San Pietro, frazione collinare del comune di Piano di Sorrento, dal 25 al 27 giugno, si terrà Colli in Festa.

La consueta mostra mercato dei prodotti agricoli tipici, curata dall’Arciconfraternita della SS. Trinità, suggerirà agli ospiti l’opportunità di vivere tre giorni di «… sano relax nella natura e con la natura …»della Penisola Sorrentina.

Nel corso della sagra, oltre alle abituali degustazioni dei prodotti tipici del territorio, gli organizzatori proporranno anche la partecipazione a:

  • spettacoli folkloristici con esecuzione di balli popolari;
  • allo spettacolo del coro dei piccoli della Trinità;
  • spettacoli con artisti di strada; alla passeggiata didattica fino alla croce posta in cima al monte Vico Alvano;
  • alla dimostrazione didattica sul mondo dei rapaci con aquile, gufi e falchi e all’esibizione di caccia con il falco guidata da I Falconieri dell’Irno;
  • al torneo di burraco;
  • alla conferenza-dibattito: La noce di Sorrento, tenuta dalla Condotta Slow Food Costiera Sorrentina.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *