CulturaSocietà

Bulli di sapone

Sensibilizzare i giovani sul rispetto per la dignità dell’individuo e sui Bulli di sapone

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, martedì 7 febbraio, alle ore 10.30, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Bulli di sapone – Un progetto di empatia e gentilezza, concorso programmato e finanziato dalla Regione Campania, attraverso la Scabec, e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio campano.

Bisogna trovare soluzioni a uno dei fenomeni più in espansione negli ultimi tempi. Il bullismo coinvolge i giovani e la società: l’intolleranza collettiva, l’esclusione sociale, il disagio interiore, i rapporti tra genitori e figli, spesso sfociano nella violenza giovanile. E nascono i Bulli di sapone.

Durante l’incontro saranno illustrate le attività programmate nell’ambito del progetto e sarà lanciata una social challenge alle scuole della Campania, al fine di sensibilizzare i giovani sul tema del rispetto per la dignità dell’individuo e sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Saranno inoltre svelati i nomi dei testimonial, appartenenti al mondo dello sport e dello spettacolo, che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione contro il bullismo.

Il bullismo è un fenomeno dilagante che coinvolge ragazzi giovanissimi con un’età sempre più bassa, La reale dimensione del fenomeno, a causa della frequente scelta delle vittime di non denunciarlo, per vergogna o paura di ritorsioni, rimane in larghissima misura sommersa.

Nei ragazzi vittime di bullismo, al pari dell’abuso fisico o sessuale, sidetermina uno stress sia acuto che cronico che può avere importanti implicazioni negative sulla salute fisica e mentale, con rischio di sviluppare diverse tipologie di disturbo, nell’immediato e a lungo termine.

L’attenzione sul fenomeno deve essere continua e rivolta soprattutto ai soggetti deboli o meno fortunati, oltre che ai bulli.

Sono invitati a partecipare i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole primarie e secondarie della Campania, su richiesta di accredito da inviare via email a segreteria@scabec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *