arteCultura

Cantando come donna innamorata

A Palazzo Venezia si cercherà di scoprire il significato o l’identità  della enigmatica figura di donna innamorata, Matelda

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – L’Associazione Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza A.P.S  a partire dalle ore 19  di mercoledì 4 ottobre presenta  nel Giardino delle Delizie di Palazzo Venezia in via Benedetto Croce Cantando come donna innamorata: nei segreti di Matelda.

Quando arriva nel Paradiso Terrestre, Dante incontra un’affascinante e enigmatica donna… Beatrice? Non ancora: si tratta di Matelda, che avanza tra i fiori … cantando come donna innamorata

Ma chi è Matelda? Erotica e purissima al tempo stesso, la “bella donna” cui forse persino Botticelli volle alludere nella Flora della sua Primavera.

Matelda interroga da secoli anche i più importanti studiosi della Divina Commedia. Per chi non se la ricorda, per chi non l’ha mai capita o per chi se n’è lasciato incantare, l’associazione Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza è lieta di presentare una serata tra dialoghi d’arte, letteratura e performance musicali interamente dedicata proprio alla segreta abitante dell’Eden dantesco. 

Unica figura femminile nella minuscola Divina Commedia in gusci di noce conservata presso la sede dell’associazione, Matelda sarà la protagonista di questo evento, sostenuto dalla Regione Campania, a Palazzo Venezia, piccolo Eden nel cuore di Napoli. 

Quindi, Chi è, com’è Matelda?  Si  discuterà delle interpretazioni nell’arte e nella letteratura di questo puro erotico enigma dantesco.

Tra realtà storica e storia dell’arte, dal Medioevo ai giorni nostri passando per Botticelli e Doré, gli interventi e le proiezioni si scioglieranno nella scoperta dell’“imbarazzante eroticità” di Matelda, e del potere seduttivo che esercita sul poeta. 

L’evento, ad alta portata divulgativa e aperta anche ai curiosi non pratici dei temi letterari e artistici, vedrà la partecipazione di figure accademiche di spessore quali Gennaro Ferrante e Giuseppe Alvino dell’Illuminated Dante Project dell’Università degli Studi Federico II e Ilaria Tufano dell’Università di Urbino Carlo Bo, coordinate da Silvia Corsi e Léa Vagner del Museodivino

Il dialogo si intreccerà alle proiezioni delle raffigurazioni di Matelda nella storia dell’arte e alla musica ispirata agli ultimi canti del Purgatorio dantesco a cura di Flavia D’Ambrosio e Joe Nocerino, il Piccolo Concerto Mateldico d’interpretazione musicale dai canti danteschi dell’Eden.

L’ingresso e l’aperitivo sono offerti dal Museodivino fino ad esaurimento posti: la prenotazione è fortemente consigliata.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: al 375.573.3967 | info@museodivinonapoli.it | www.museodivinonapoli.it

https://www.facebook.com/events/s/cantando-come-donna-innamorata/1356910821907748/ 

*L’Associazione di promozione sociale “Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza” opera nel settore della divulgazione alta in campo artistico-letterario, con particolare attenzione alla rappresentazione delle figure femminili. Dal 2019 promuove il progetto “Museodivino” per la valorizzazione e la conservazione delle miniature scultoree della Collezione SAME, dedicate al presepe e alla Divina Commedia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *