CulturaSocietà

FS Italiane, torna il Treno dei Bambini

Da Roma Termini al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa torna il convoglio storico Treno dei Bambini carico di valori e attività loro dedicate 

Stazione Termini – Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (NA) – Treno dei bambini

Dal binario 13 di Roma Termini nella mattinata di domenica 14 gennaio è partito il Treno dei Bambini. Questo è il nome del convoglio storico che, per il secondo anno di fila, viaggia verso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per far conoscere ai bambini provenienti da case-famiglia e da strutture di accoglienza la bellezza del mondo ferroviario e dei suoi mestieri. 

A bordo, tra accompagnatori e giovanissimi viaggiatori, circa 120 persone

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per bambini con una storia di fragilità familiare di coltivare curiosità, creatività e conoscenze, passando una domenica immersiva nel mondo delle ferrovie, attraversando le sue radici e guardando al suo futuro. 

Sul convoglio è stato impossibile annoiarsi: un macchinista, un capotreno e un capostazione hanno, infatti, raccontato i propri mestieri soddisfacendo curiosità e domande degli ospiti in viaggio. 

All’arrivo a Pietrarsa, i bambini sono stati accompagnati in visita al Museo Nazionale Ferroviario, un luogo unico, in cui sono entrati nella storia delle ferrovie del nostro Paese, partecipando ad attività interattive.

Dal Polar Express al treno per Hogwarts, per i più piccoli il treno è da sempre sinonimo di gioco, avventura e fantasia. 

L’iniziativa del Gruppo FS il Treno dei Bambini, vuole proprio ribadire questa equivalenza e sottolineare, ancora una volta, l’impegno e la volontà di difendere la responsabilità sociale verso le comunità più fragili, con particolare attenzione al mondo dei bambini, dei giovani, e delle loro famiglie. 

Un’opportunità che aggiunge al luogo dove sono nate le ferrovie italiane un valore socio-culturale consentendo alle persone di vivere in modo diretto quel fantastico mondo con attività loro dedicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *