Salute e benessereSocietà

Giornata della Salute degli Adolescenti

Grossi, presidente SIMA: parte International adolescent health week (IAHW), scommettiamo sula salute dei giovani

Gli adolescenti sono una delle fasce piú sensibili della popolazione. Rappresentano il futuro, ma sono anche il nostro presente, e in questa fase della vita sono particolarmente esposti a rischi per il lio benessere.

È stata perció istituita la Giornata Internazionale della Salute degli Adolescenti con il fine di promuovere la salute degli adolescenti e sensibilizzare sulla sua necessitá.

In quest’ottica riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di SIMA.

Armando Grossi, presidente della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA), annuncia: Parte dal 19 marzo fino al 25 la “Settimana internazionale della salute degli adolescenti”. Un’occasione importante per dedicarci ai nostri giovani. Come ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’adolescenza è la fase della vita che segna la transizione dall’infanzia e l’età adulta. Una fase unica dello sviluppo umano, per l’eccezionale rapidità dei cambiamenti fisici, cognitivi e psicosociali, e proprio per questa delicata per le sfide vecchie e nuove che impone, i rischi per l’incolumità fisica e psichica, l’importanza di gettare solide basi per la salute futura. È proprio in adolescenza, infatti, che si stabiliscono modelli di comportamento, come quelli legati alla dieta, all’attività fisica, all’uso di sostanze, all’attività sessuale, che possono proteggere o viceversa mettere a rischio la loro salute e quella delle persone che li circondano. Per crescere e svilupparsi in buona salute, gli adolescenti hanno bisogno di guide e informazioni corrette, opportunità di apprendere abilità per la vita, servizi sanitari accettabili, equi, appropriati ed efficaci, ambienti sicuri e di supporto, strumenti utili alla loro partecipazione attiva alle scelte che li riguardano.

Non a caso il tema ufficiale di IAHW 2023 è: Con e per gli adolescenti: costruire un futuro più sano e più inclusivo.

Il colore ufficiale è il verde lime, che vuol rappresentare la salute, la felicità, la freschezza, la vitalità e l’elevato grado di energia e passione degli adolescenti.

La Settimana internazionale della salute degli adolescenti, celebrata ogni anno, è un’iniziativa che intende coinvolgere i giovani, i loro operatori sanitari, i loro insegnanti, i loro genitori, i loro sostenitori e le loro comunità per lavorare collettivamente a migliorare la salute e il benessere di oltre 1 miliardo di adolescenti presenti attualmente in tutto il mondo. La settimana internazionale della salute degli adolescenti è stata fondata da Laura Offutt, Medico statunitense, nel 2016, per ispirare gli adolescenti e le loro comunità a sostenere una transizione di successo verso l’età adulta. Attualmente è un evento mondiale organizzato dall’International Association of Adolescent Health in collaborazione con la Society of Adolescent Health and Medicine.

La SIMA – conclude Grossi – invita tutti quanti hanno a cuore la salute dei nostri giovani ad aderire alla Settimana Internazionale della Salute degli Adolescenti andando sulla pagina web ufficiale

https://internationaladolescenthealthweek.org/index.html

dove si possono trarre interessanti spunti per partecipare, quali indossare il verde lime o colorare i propri profili social, condividere post educativi sui social media sui problemi di salute degli adolescenti utilizzando #IAHW2023, scriverei e far pubblicare sulle testate locali una lettera su un problema di salute rilevante per gli adolescenti nella propria comunità, prendere appuntamento con l’amministrazione locale per sostenere una politica a favore dei giovani, indire eventi a scuola per discutere di aspetti di salute o benessere degli adolescenti.

In tutto il mondo, gruppi di adolescenti si sono uniti nelle vesti di “Ambasciatore della Gioventù 2023” per promuovere durante l’anno la salute e il benessere degli adolescenti nelle proprie comunità.

Sul sito si può vedere tutto quanto i giovani ambasciatori IAHW 2022 hanno realizzato nelle loro comunità attraverso reciproci e regolari scambi di conoscenze ed esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *