Scienza e AmbienteSocietà

Gori, San Vito al Vesuvio

Consegnati i lavori per il completamento della rete fognaria in località San Vito gli interventi, una volta ultimati, consentiranno di estendere il servizio di fognatura e depurazione a 9000 abitanti

POMIGLIANO D’ARCO |  CITTÀ METROPOLITANA DI  NAPOLI – Nuove opere per il potenziamento del servizio fognario e depurativo anche ad Ercolano, Città degli Scavi e del Vesuvio.

 

Sono stati consegnati, infatti, i lavori per il completamento della rete fognaria nella razione di San Vito del Vesuvio, che dista 3,5 chilometri dal centro. Gli interventi molto attesi dai cittadini, che saranno ultimati entro il 2024, e apporteranno notevoli benefici sociali ed ambientali, grazie all’estensione del servizio di fognatura e depurazione a circa 9.000 abitanti e al collettamento delle acque reflue e di parte delle acque bianche. Lo smaltimento dei reflui è una necessità: vanno allontanati dai centri abitati nel più breve tempo possibile per scongiurare emergenze santarie

Per fognatura, o sistema di drenaggio urbano, si intende il complesso di canalizzazioni, in genere sotterranee, per raccogliere e smaltire lontano da insediamenti urbani le acque superficiali, quelle reflue provenienti dalle attività umane in generale e quelle piovane che scendono dal Vesuvio.

 

Le opere, di cui Gori è soggetto attuatore, sono finanziate dalla Regione Campania per un importo complessivo  2.441.265,44 euro e sono a completamento di un progetto di estensione della rete fognaria comunale che terminerà proprio con la realizzazione di questi ultimi interventi.

In particolare, è prevista la posa di circa 2,3 chilometri di nuove tubazioni per la raccolta delle acque reflue e delle acque bianche, oltre ad ulteriori infrastrutture tra cui 2 nuovi derivatori di piena.

Nei giorni scorsi, l’adempimento degli ultimi passaggi burocratici con la firma del verbale di consegna da parte del Direttore dei Lavori, Ingegner Clemente Monda, del Responsabile Unico del Procedimento, Ingegner Francesco Colella, e del rappresentante della ditta Research Consorzio Stabile A.R.L., avvenuta presso la sede Gori di Pomigliano d’Arco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *