Società

Grande festa al convento di Sant’Antonio

In un momento storico in cui le vocazioni religiose sono in diminuzione, fra Luca Romano Maria Fiume ha pronunciato la professione solenne e ora è affiliato alla comunità porticese del convento di Sant’Antonio

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –Nel Santuario di San Francesco a Folloni di Montella, Avellino, sabato 7 ottobre, durante la solenne concelebrazione Eucaristica, fra Luca Romano Maria Fiume ha tenuto la professione dei voti solenni.

Nelle mani di fra Cosimo Antonino, Padre Ministro Provinciale della Provincia religiosa di Napoli e Basilicata, premettendo le parole A lode e gloria della santissima Trinità, con fede santa e volontà precisa, ha pronunciato la sacra Regola dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

Al rito, animato dal coro San Francesco di Folloni, oltre ai genitori e parenti del professando, hanno preso parte numerosi Padri provenienti dai diversi conventi della Provincia, alcuni presbiteri diocesani, un nutrito gruppo di chierici del Seraphicum di Roma, rappresentanze delle comunità parrocchiali di Napoli-San Giovanni a Teduccio, Montella e Portici.

Fra Luca Romano Maria Fiume, nello scorso mese di maggio, religioso professo semplice, dall’Obbedienza è stato temporaneamente aggregato al convento di Portici. Ora, professo solenne, ha avuto confermata la sua affiliazione alla comunità porticese.

Entrato a far parte della famiglia religiosa conventuale vesuviana, nella giornata di domenica 8 ottobre, durante la celebrazione delle Sante Messe, è stato presentato alla comunità parrocchiale da fra Claudio Joris, Padre Guardiano del convento di Sant’Antonio di Padova e Parroco dell’omonima chiesa in Portici, è stato presentato alla comunità parrocchiale.

Fra Luca Romano Maria Fiume è nato a Napoli il 28 giugno 1993 da Emanuele e Patrizia Fonzo.

Dopo il diploma in microbiologia di arte bianca, conseguito presso l’IPIA (Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato) di Napoli, ventenne si è avvicinato al mondo francescano.

Nel 2015, frequentando gli incontri tenuti al convento di Sant’Antonio di Portici, ha preso conoscenza del mondo dei Frati Minori Conventuali.

Deciso a condividerne lo stile di vita fraterna, ha iniziato il postulandato a Benevento, sotto l’attenta guida del Padre Rettore, fra Antonino Carillo.

Terminati i due anni di Postulato (2015-17), ha continuato la sua formazione ad Assisi, dove ha compiuto l’anno di Noviziato. Alla fine dell’anno di prova, il 24 agosto 2018, in occasione della festività di San Bartolomeo, nella Basilica inferiore di San Francesco ha tenuto la professione dei voti temporanei. Sempre ad Assisi, da chierico ha studiato al Franciscanum (2018-19) e a Rivotorto (2019-20).

Ha proseguito gli studi di teologia al Seraphicum in Roma (2020-23).

Da Roma, rientrato in Provincia, è passato a Portici. Da qui, in preparazione al pronunciamento della professione solenne, ha vissuto un breve tempo di discernimento e preghiera nel convento di San Francesco a Folloni.

Sostenuto il secondo Noviziato, avendo come Padri Maestri fra Luigi Carillo, Padre Guardiano della comunità montellese e Vicario Provinciale e fra Mario Ravanni, Padre economo e Responsabile della Pastorale giovanile e vocazionale, il 7 ottobre ha, quindi, pronunciato professione solenne.

Si ringrazia fra Salvatore Robustelli ofmconv, per l’assist fornito e il signor Vincenzo Busiello per le riprese effettuate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

2 pensieri riguardo “Grande festa al convento di Sant’Antonio

  • salvatore topatino

    Voglio felicitarmi con fra Luca, che il serafico padre SFrancesco lo protegga, e lo guidi. Auguroni ricordati di me nelle preghiere.salvatore topatino.

    Rispondi
  • salvatore topatino

    Auguri fra Luca x questo santo cammino, che il serafico padre Francesco ti protegga, ti illumina e ti costodisca.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *