Culturalibri

I tre autori

Un viaggio sui binari della narrativa e della storia: Antonio Formicola, Lucio Sandon e Stanislao Scognamiglio, tre autori al Salone del Libro Città di Portici

di Tonia Ferraro

PORTICI | CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si è conclusa la II edizione del Salone del Libro Città di Portici.

Da giovedì 4 a sabato 6 maggio numerose sono state le iniziative che hanno animato i padiglioni del Museo: tra le antiche locomotive e carrozze d’epoca e gli stand espositivi delle case editrici sono stati messi a disposizione laboratori, ospitate tavole rotonde, presentazioni, ma anche spettacoli teatrali e musicali.

Quest’anno il tema del Salone è stato Libri in viaggio.

Per l’uomo leggere è viaggiare con la mente, esplorare il mondo attraverso l’immaginazione, senza dover partire fisicamente.

Dalle tavolette d’argilla ai papiri e alle pergamene, dai codici miniati e al primo volume stampato 1455 da Johannes Gutenberg i libri hanno sempre avuto il potere di trasportare in luoghi lontani e far conoscere persone e culture diverse, di immergere il lettore in mondi fantastici o rivivere momenti storici, dando emozioni e sensazioni mai provate. Testimoni di carta del sapere e della cultura, depositari di esperienze e fonti di ispirazione per secoli.

Il grande merito del Salone del Libro Città di Portici, sia nell’edizione scorsa che in quella di quest’anno, è quello di aver chiamato a raccolta quei continui fermenti culturali che sono intrecciati al tessuto sociale della Città.

E proprio in questo hub culturale per la prima volta si è voluto dare particolare risalto a tre fecondi scrittori porticesi, Antonio Formicola con La marina del Granatello e l’area delle Mortelle, Portici 2023, Lucio Sandon, con Il mondo ai piedi del vulcano, edizioni Progetto Cultura, e Stanislao Scognamiglio con Portici Papale 1849-1850, edizioni Fondazione San Bonaventura e De Porticibus.

La presentazione dei tre volumi, animata da un vivace dibattito, introdotto e moderato dalla professoressa Tommasina La Rocca, si è svolta sabato 6 maggio nella Sala Conferenze del Museo di Pietrarsa. Con poche e sapienti “pennellate” gli autori hanno parlato delle loro opere, coadiuvati da slides proiettate sul wall alle loro spalle.

 

Lucio Sandon, scrittore, e Antonio Formicola e Stanislao Scognamiglio, storici, in pochi minuti, hanno saputo trasmettere, attraverso le notizie sul proprio volume al numeroso pubblico presente il loro grande amore per Portici e la sua Cultura. E questo è uno dei traguardi raggiunti dal Salone del libro intitolato proprio alla Città di Portici.

(Si ringrazia per le fotografie il signor Ciro Grimaldi)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *