Il Comune sotto casa a disposizione dei cittadini
PORTICI (NAPOLI) – Centri di prossimità: nasce la rete per portare il Comune sotto casa. La Giunta comunale della cittadina vesuviana, su proposta dell’assessore alla Partecipazione Valentina Maisto, ha approvato una delibera per mettere in rete i Centri di prossimità presenti sul territorio.
In particolare, l’URP (Ufficio relazioni con il pubblico) provvederà ad organizzare e realizzare, in via sperimentale attraverso la valorizzazione dei soggetti intermedi esistenti (associazioni, comitati, centri polifunzionali ecc.) la rete per la diffusione delle informazioni sui servizi e le attività della pubblica amministrazione.
L’obiettivo di questa iniziativa dell’Amministrazione comunale è ridurre sempre di più le distanze tra Istituzioni e cittadini: i centri potranno fornire informazioni in tempo reale e in alcuni casi potranno offrire assistenza come il rilascio di modulistica per accedere ai servizi.
«Tre i principi portanti dell’iniziativa – ha spiegato l’assessore Maisto – La comunicazione quale elemento essenziale dell’azione della PA; il processo di autonomia dei cittadini; la creazione di una rete capillare di avamposti dell’Amministrazione, affinché le informazioni sull’attività dell’Ente sia raggiungibile più facilmente proprio grazie all’ampia dislocazione dei centri sul territorio».