Culturalibri

Il Libro, 1860, il crepuscolo di un grande regno

1860: ecco cosa successe prima di quell’anno che portò al doloroso epilogo del Regno delle Due Sicilie

di Tonia Ferraro

Quasi un romanzo: così Nello Mori definisce la sua prima opera letteraria. Infatti il libro 1860, il crepuscolo di un grande regno comincia con il narrare la vicenda di Vincenzo Lancellotti e di suo zio Pedro Blanco y Carrizo. Man mano si addentra negli accadimenti storici, intrecciando personaggi immaginari a situazioni reali.

Inframmezzato da accurate schede storiche, dà infatti al lettore una visione “dal di dentro”, spassionata e oggettiva.

Il punto di vista di Nello Mori non è certamente neoborbonico ma – come l’autore stesso ha raccontato – approfondendo le ricerche storiche ha preso coscienza della grandezza di quel Regno perduto.

Mori non si fa domande, ma espone con distacco i fatti, tratteggiando i personaggi con obiettività, lasciando al lettore la libertà conoscere le scelte fatte e i comportamenti, dando la possibilità di riflettere sulla opportunità di certe decisioni prese, di valutazioni errate che impedirono di prendere idonei provvedimenti ed eviare i tradimenti e i complotti che portarono alla conquista del Regno.

In una Europa in fermento, stretti da un lato da rapaci potenze straniere e dall’altro da avidi governanti che mascheravano la loro avidità con romantici ideali unitari, I Borbone Due Sicilie avrebbero dovuto muoversi diversamente, prevedere quello che sarebbe successo?

Nello Mori non lo dice: lascia quel doloroso 1860 in sospeso. Eppure, riesce a spiegare perché  una Napoli «…splendida, ricca e gloriosa… » si avvia al «…suo triste declino e degrado.»

Nello Mori ha raccontato a LoSpeakersCorner di essere stato il primo a sorprendersi di aver scritto un libro. Quando frequentava il Liceo Scientifico F. Silvestri di Portici non eccelleva in Italiano, ma il suo insegnante Raffaele “Lello” Ferrara evidentemente “vide” qualcosa in lui. Dopo tanti anni, il professore lo ha infatti assistito e consigliato nella stesura di 1860, il crepuscolo di un grande regno.

Sinossi. Don Pedro, amico d’infanzia di Ferdinando II di Borbone e addetto alla sicurezza del Re, affida segretamente al nipote Vincenzo l’incarico di frequentare ambienti sospettati di fermenti rivoluzionari, per poi riferirgli in modo che possa prendere provvedimenti.

Missione che Vincenzo porta a compimento con successo, ma la morte di Ferdinando, tradimenti e l’ineluttabilità del fato vanificarono le sue fatiche …

L’autore. Nello Mori è nato a Portici nel 1955. Medico Odontoiatra, durante tutta la sua vita oltre che alla professione si è dedicato con amore alla famiglia e alla Natura, che gli  trasmette il senso della libertà. Provetto cavallerizzo, attraverso lo stretto rapporto con gli animali pratica l’amore universale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *